Oggi ho pensato a questo primo piatto, non bastano tonno e zucchine, è a dir poco strepitoso, facile, veloce e gustosissimo. Ecco la ricetta sprint!
Che ne dici di stupire tutti a tavola? In pochissimi e semplicissimi step portiamo a tavola un piatto a dir poco strepitoso, delicato, profumato, tutti vorranno fare il bis! Puoi servirla anche fredda se vuoi, sarà ugualmente buona.
Come formato di pasta abbiamo scelto le penne rigate, ma vanno benissimo anche i fusilli, gli gnocchetti, oppure i rigatoni, comunque si sconsiglia il formato lungo. Vediamo come preparare in soli 10 minuti questa ghiottoneria.
Pasta con zucchine, tonno e pomodori: una squisitezza!
La pasta con zucchine, pomodori e tonno è un primo piatto squisito, nonostante sia un piatto veloce, riesci a stupore tutti con il minimo sforzo. Siamo certe che sarà la migliore ricetta che hai mai preparato, ecco come prepararla!
Leggi anche: Cous cous leggerissimo, il pranzo di oggi diventa ipocalorico e gustosissimo
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate, rigatoni o altro formato di pasta
- 2 zucchine
- 2 scatolette di tonno
- 10 pomodori
- basilico fresco q.b.
- sale fino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità e poi tagliamo a rondelle sottili, teniamo da parte.
Leggi anche: Risotto allo zafferano: leggero e raffinato, è il primo piatto perfetto per il pranzo di oggi
Prendiamo una padella ampia e antiaderente aggiungiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Uniamo le zucchine e lasciamole cuocere, poi aggiungiamo il tonno ben sgocciolato dall’olio a fine cottura.
Nel frattempo passiamo alla cottura della pasta, portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, saliamo e lasciamo cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Torta salata spinaci salmone e formaggio: unica e indimenticabile, si prepara in un lampo!
Scoliamola e trasferiamola nella padella con zucchine e tonno, aggiungiamo i pomodori tagliati e lasciamo insaporire bene. Serviamo nei piatti e decoriamo con le foglie di basilico. Se vuoi servirla fredda, devi cuocere prima la pasta, poi la lasci raffreddare e unisci il condimento freddo.
Buon Appetito!