La pastella per fiori di zucca risulta spesso essere un’incognita per coloro che amano questa pietanza. Non sempre infatti si riesce ad ottenere un prodotto croccante ed asciutto, con la conseguenza che anche la verdura perde sapore e diventa oleosa e pesante. Per questo motivo vi illustriamo tre diverse varianti con cui potrete sperimentare la vostra frittura e gustare un contorno delizioso!
Potrebbe piacerti anche: come fare una frittura di carciofi perfetta
Pastella per fiori di zucca, la variante classica
La prima ricetta per un fritto perfetto richiede pochi e semplici ingredienti: un uovo, un litro d’acqua e 100 grammi di farina. Iniziate rompendo l’uovo, sbattetelo leggermente ed unite la farina a pioggia, alternando con l’acqua fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Variante alla birra, per un sapore più forte
La seconda opzione discende sempre da una ricetta assolutamente tradizionale, ma meno utilizzata e che include una bevanda gassata dal profumo aromatico. La lista degli ingredienti è facile: 100 grammi di farina e 200 millilitri di birra chiara. Setacciate la prima in una ciotola ed aggiungete gradualmente la seconda mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatela riposare una mezz’oretta, poi utilizzatela. Con questa variante la vostra frittura sarà più gonfia e spumosa.
Variante orientale: la tempura
E’ ideale per ottenere un fritto leggero e delicato. Anche in questo caso occorrono un uovo, 100 grammi di farina e 200 millilitri di acqua, che però dovrà essere gassata. Sbattete prima l’uovo in una ciotola, poi unite poco alla volta la farina e l’acqua mescolando il tutto delicatamente. Eliminate i grumi più grandi e fatela riposare un’ora in frigorifero prima di utilizzarla: otterrete una frittura asciutta e croccante.
Potrebbe piacerti anche: gamberoni in pastella di birra