Il mio forte in cucina è rappresentato dagli alimenti cotti in patella, ma con questa ricetta senza farina, finalmente, li ho messi tutti d’accordo e non solo… perché gli alimenti non mi vengono più mollicci come un tempo.
Lo scopo della frittura in pastella, dunque, è quella di poter avere dei cibi cotti alla perfezione e racchiusi in questa copertura croccante che ti lascia un retrogusto incredibile in bocca.
Solitamente siamo abituati a ottenere questo risultato usando la farina 00, ma da quando mio figlio è diventato celiaco mi sono dovuta reinventare. Dopo tante varianti di questa ricetta, però, ecco che ho trovato quella con gli ingredienti perfetti che mi hanno permesso di ottenere un risultato davvero incredibile.
Ricetta della pastella senza farina
Dal momento in cui abbiamo scoperto la celiachia di mio figlio ho dovuto cambiare considerevolmente il modo di prepara i piatti, ma non nego che nel frattempo ho trovato ricette che vanno bene per tutto il resto della famiglia, come nel caso della pastella senza farina.
Si tratta di ricetta davvero molto leggera e che promette risultati eccellenti, con croccante e una corazza dorata grazie alla quale non noterai assolutamente la differenza. Ecco gli ingredienti che ci servirà per la nostra pastella:
400 grammi di farina di riso,
250 grammi di acqua frizzante,
un pizzico di sale.
Prepariamo insieme la pastella senza farina
entriamo subito in azione prendendo la nostra farina e il quantitativo di acqua previsto, quest’ultimo va versato all’interno di una ciotola ed entriamo nel vivo della realizzazione di questa ricetta. Mettiamo dentro l’acqua poco per volta la farina di riso, mescoliamo il tutto lentamente per evitare la formazione di grumi e quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo e parzialmente denso. Completiamo mettendo anche un pizzico, molto piccolo, di sale.
LEGGI ANCHE -> Monoporzione di mele per merenda, la mangio tutti i giorni prima di andare in palestra
Dopodiché trasferiamo la nostra pastella in frigo con la parte superiore della ciotola ricoperta con un foglio di pellicola per alimenti, attendiamo mezz’ora prima di impiegarla nelle nostre ricette.
Questa ricetta è adatta alla verdura, ma anche per alimenti a base di pesce, la quale renderà l’involucro del tuo cibo super croccante e saporito.
LEGGI ANCHE -> Metabolismo troppo lento, se dimentichi questo alimenti non cambierai mai la situazione
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto il miglio la pasta non la mangio più, aggiungo una bella scorpacciata di verdure e mi godo il pranzo dietetico