Il senso di leggerezza che provi dopo aver mangiato un qualsiasi alimento pastella senza glutine non ha prezzo: ecco perché devi provarla
Ogni questione fa nascere una soluzione e ogni intolleranza fa nascere una ricetta. Perché anche in questo caso si tratta di risolvere un problema scegliendo una via nuova. Vale anche per la pastella senza glutine, adatta certamente agli intolleranti ma in realtà buona per tutti.
Basta provarla per capirlo: con la carne, con il pesce, con le verdure, ma anche con la frutta che friggiamo, vedi ad esempio le mele. Rimane più leggera ma non perde croccantezza e si adatta davvero a tutto. In più, quando presenti il piatto a tavola nessuno capirà la differenza, anche al primo morso. E quindi devi assolutamente provare.
Pastella senza glutine, cosa elimini assolutamente e cosa puoi aggiungere per insaporirla
Per una perfetta pastella senza glutine non ci servono il lievito e nemmeno la birra. Ma se vogliamo una frittura più sostanziosa possiamo aggiungere un uovo grande intero. In questo caso però stiamo parlando di un liquido e quindi dovremo togliere 60 millilitri di acqua frizzante dagli ingredienti. Nella mia all’occorrenza c’è anche un cucchiaino di paprica dolce, soprattutto se preparo le verdure. Non è un obbligo, ma un tocco di sapore in più.
Ingredienti:
250 g farina di riso
170 ml acqua frizzante
1 cucchiaino raso di paprica dolce
2 pizzichi di bicarbonato
2 pizzichi di sale fino
Preparazione passo passo pastella speciale
Setacciamo in una ciotola la farina di riso che deve essere finissima. Aggiungiamo subito i due pizzichi di sale fino, il bicarbonato e la paprica dolce, poi diamo una prima mescolata con un cucchiaio di legno per far amalgamare le polveri.
leggi anche:Altro che minestra di ceci, falli croccanti per cena… così cambia tutto
Tiriamo fuori solo all’ultimo l’acqua frizzante dal frigorifero perché, come in tutte le pastelle che si rispettino, deve essere gelata. Altro accorgimento che funziona sempre, apriamo la bottiglia solo in quel momento e non prima.
La versiamo poco alla volta nel mix delle polveri, mescolando questa volta con una frusta a mano. Quello che deve risultare alla fine è un composto fluido ma piuttosto denso, non liquido. Nel caso, aggiungiamo ancora un cucchiaio di farina di riso.
La pastella senza glutine è pronta, da utilizzare subito, ma ancora meglio da far raffreddare in frigo. La copriamo semplicemente con della pellicola alimentare e la tiriamo fuori solo quando l’olio per la frittura comincia a scaldarsi nella padella o nel tegame.