La pastella per tempura è una preparazione che vi permetterà di avere dei fritti strepitosi, super croccanti. Perfetta con verdure e crostacei.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa pastella. Tra le verdure che si possono usare ci sono: peperoni, carote, zucchine, zucca. Mentre tra i crostacei i gamberetti, ostriche e capesante.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zucchine e melanzane in pastella alla birra | Crocantissime
Leggi anche > Fiori di zucca ripieni | ricetta classica con una pastella leggera
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 60 g di Semola di grano duro
- 80 g di Farina di riso
- 140 ml di Acqua gassata
- Cubetti di ghiaccio
- Olio di semi di arachidi o di girasole q.b. per friggere
- Sale q.b.
Pastella per tempura, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una ciotola l’acqua che deve essere fredda di frigorifero e non di rubinetto.
Leggi anche > Zucchine in tempura croccante, un contorno assolutamente unico
In un’altra ciotola si mescola sia la semola e sia la farina di riso e poi si versa tutto in un colpo nella ciotola con l’acqua fredda. Mescolare con una frusta e se si formano dei grumi lasciarli perchè serviranno a rendere croccante il fritto.
Leggi anche > Tempura mista, ricetta giapponese
La pastella deve essere sempre fredda quindi via via che la usate si aggiungono i cubetti di ghiaccio. Adesso è pronta per essere usata, non conviene prepararla troppo tempo in anticipo. Immergere le verdure o i crostacei nella pastella e poi friggere in abbondante olio di semi o di oliva già a temperatura. Una volta dorati si scolano e si servono subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.