La pastella velocissima senza lievitazione è una ricetta molto facile ed alla portata di tutti per fritti croccanti, asciutti ed anche molto leggeri. E’ perfetta per qualsiasi cibo che sia carne, pesce o verdure che diventeranno estremamente gustosi ed invitanti immersi in questa preparazione che esalterà ancora di più la loro bontà.
Tante preparazioni richiedono l’utilizzo del lievito, a volte anche in minima parte, ma questo passaggio richiede un tempo di riposo necessario e spesso il risultato finale non è molto digeribile. Senza contare il livello di assorbimento dell’olio, in cui gioca un ruolo fondamentale anche la temperatura. Quella ideale è infatti 170 gradi e con un semplice termometro per alimenti potrete ottenere veramente un risultato finale da veri professionisti. Non vi resta quindi che sperimentare la nostra ricetta, con un solo piccolo accorgimento. L’ingrediente principale deve essere veramente freddissimo, per garantirvi un successo al primo colpo!
Potrebbe piacerti anche: Calzoncini fritti siciliani | Una vera goduria per il palato
Oppure: Involtini fritti croccanti di lonza | La sorpresa arriva nel piatto
Ingredienti
100 g Farina 00
120 ml acqua gassata molto fredda
Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Un pizzico di sale
Per realizzare questa ricetta iniziate con il predisporre i cibi che volete friggere. Dovranno essere tagliati a pezzetti e ben asciutti. A questo punto prendete una ciotola capiente e versate la farina. Disponetela a fontana, praticando un buco al centro e versate l’olio extra vergine di oliva ed il sale.
Iniziate ad impastare utilizzando una frusta, partendo dal centro ed incorporate gradualmente la farina. A questo punto proseguite versando poco alla volta a filo l’acqua gassata che dovrà essere freddissima, sempre continuando ad amalgamare con la frusta a mano. Lavorate energicamente in modo da evitare la formazione di grumi: il risultato finale dovrà essere molto morbido e liscio.
Scaldate abbondante olio e portatelo a temperatura. Immergete velocemente il cibo a tocchetti nella pastella, sgocciolate l’eccesso e calatelo in profondità con delicatezza. Friggete finché ogni pezzetto sarà dorato, sollevatelo con una schiumarola e lasciate asciugare l’unto in eccesso su carta assorbente. Servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…