Una pastella semplice ma molto efficace e verdure di stagione: ecco il miglior antipasto per il cenone di Natale, pratico e gustoso
Perfette per il cenone di Natale, ma anche per tutto il resto dell’anno, le verdure fritte in pastella sono anche facili da preparare. Abbiamo scelto una ricetta senza acqua fredda e senza birra, solo con uova, latte e farina per preservare tutto il gusto della materia prima. E abbiamo puntato su verdure di stagione (zucchine melanzane ormai si trovano anche d’inverno) che possono cambiare secondo il vostri gusti nei vari periodi dell’anno.
Potrebbe piacerti Baccalà fritto croccante e dorato | Non serve la pastella per farlo!
Ingredienti:
Per la pastella
3 uova
220 g di farina 00
300 ml di latte
sale fino q.b.
Verdure
4 zucchine
3 patate piccole
100 g cimette di broccoli
2 melanzane
200 g cavolfiore
sale fino q.b.
1 l olio di semi per friggere
Le verdure migliori da fare in pastella per il cenone: come riscaldarle
Se vi avanzano delle verdure in pastella, conservatele fino a due giorni massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Potete riscaldarle in forno oppure al microonde.
Preparazione:
Partite dalla pastella che è certamente facile da preparare ma merita qualche attenzione. Dividete gli albumi dai tuorli e poi versate questi ultimi in una ciotola capiente. Sbatteteli con una frusta a mano dopo aver aggiunto un pizzico di sale e poi aggiungete poco alla volta il latte, ancora freddo di frigo, continuando a sbattere.
Quando il latte è ben amalgamato unite anche la farina, già setacciata, un pugnetto alla volta. Questo è il trucco per evitare che si formino grumi, poco belli da vedere ma anche da masticare dopo la cottura.
In un’altra ciotola montate gli albumi a neve con le fruste elettriche e quando hanno raggiunto una consistenza ferma e compatta aggiungeteli al resto del composto. Fatelo usando un cucchiaio di legno oppure ancora meglio una spatola, con movimenti lenti ma decisi dall’alto verso il basso facendo incorporare aria alla vostra pastella. Quando è tutto ben amalgamato, la vostra pastella sarà pronta. Lasciatela da parte e passate alla pulizia delle verdure.
Prendete le zucchine e le melanzane, lavatele, spuntale e tagliatele a bastoncini cercando di ottenerli delle stesse dimensioni. Fate lo stesso lavoro anche con le patate, sempre sbucciandole e tagliandole a fiammiferi, dello spessore che preferite. Ricordate che più sono sottili, prima cuociono, ma se sono troppo fini rischiano di rompersi in cottura.
Poi ricavate le cimette dai broccoli e dal cavolfiore. Quando avete pronte tutte le verdure, mettetele a lessare per pochi minuti in acqua bollente e già salata, poi scolatele con un mestolo forato e passate alla seconda fase.
Tamponate le verdure con della carta assorbente da cucina per eliminare l’acqua assorbita in cottura e poi immergetele nella pastella facendo attenzione a non romperle.
Quando sono state tutte velate dalla pastella, prendete una padella o un tegame basso e largo e portate l’olio di semi a temperatura (almeno 170°). A quel punto fate friggere le vostre verdure pastellate un po’ alla volta, per non abbassare la temperatura dell’olio.
ti piacerebbe anche:Broccoli fritti in pastella al latte, ancora più croccanti | Contorno crunchy
Una volta dorate bene su tutti i lati, tiratele su con il mestolo forato e andate avanti così fino a cottura ultimata, piazzandole su un vassoio già coperto da carta cucina o carta per fritti.
Solo quando sono tutte fritte, passate alla salatura, altrimenti rischiate che si ammoscino. Servitele calde e buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.