E direi proprio che in estate ci vuole leggerezza ecco perché ti presento la ricetta della pasticceria leggera senza burro, tuorli e pochissimo zucchero.
Il caldo si sa non ci fa preferire dolci o pietanze pesanti per cui quando vogliamo preparare qualcosa dobbiamo attenerci essenzialmente ai limiti della leggerezza. Anche se abbiamo ospiti a cena che sicuramente come noi, preferiranno qualcosa di semplice e fresco. Andiamo a scoprire questa ricetta cosa prevede, innanzitutto soltanto albumi.
Non prevede l’utilizzo del burro pertanto è leggerissima e useremo la granella di zucchero, ma possiamo anche usare la polvere di cocco o cacao. Possiamo anche usarne soltanto una delle tre a seconda dei nostri gusti. Sono dei dolcetti versatili che si preparano piacevolmente in qualunque periodo dell’anno, ma proprio perché sono così leggeri io li preferisco in estate.
Pasticceria leggera senza burro
La pasticceria leggera è senza l’uso del burro e si fa con zucchero ed albumi, la parte più digeribile dell’uovo. Gustosa e delicata.
Ingredienti
- 3 albumi
- 120 g di farina
- 70 g di farina di riso
- 80 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- una bustina di vanillina
- mezza bustina di lievito per dolci
- granella di zucchero
Pasticceria leggera senza burro, tuorli e pochissimo zucchero. Procedimento
Prendiamo un contenitore dove potremmo iniziare a lavorare olio e zucchero e albumi e monteremo con le fruste elettriche. Aggiungiamo la bustina di vanillina e le due farine a pioggia aggiungendo anche il lievito setacciato. Mescoliamo adesso con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati tra di loro. A questo punto l’impasto, che non sarà molto duro, verrà messo all’interno della sa a poche con il beccuccio liscio e daremo la forma ai biscotti.
leggi anche:Biscotti al cocco, quel tocco esotico che in estate non guasta mai
Come fare la pasticceria leggera e senza burro
Li faremo direttamente su una leccarda da forno ricoperta la carta apposita e li guarniremo con la granella di zucchero e li metteremo in frigorifero per un quarto d’ora. Trascorso il tempo, intanto, avremo acceso il forno a 190° e quando sarà ben caldo inforneremo i nostri biscotti o dolcetti come più ti aggrada definirli. Cottura 10 minuti ma attenzione alla potenza del nostro forno. Ecco pronta la nostra pasticceria con albumi e senza il burro.
leggi anche:Ne burro, ne latte per i miei biscotti mandorlati. Leggeri e facilissimi da fare
leggi anche:Finti biscotti morbidi al ribes e arancia rossa, la merenda deliziosa per tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.