Pasticcini con le mandorle, prepariamo una delicata pasta zuccherosa e realizziamo delle paste di mandorle morbide e saporite.
Le paste di mandorle sono i miei dolcetti preferiti. Non esiste un tempo specifico in cui è idoneo prepararne, perché che sia estate o inverno sono sempre buone da gustare. Di solito troviamo la loro maggiore diffusione in questo periodo dell’anno, difatti molte ricette risiedono proprio nelle tradizioni natalizie. A me piace pensare che tutto può essere preparato quando si ha voglia e non essenzialmente perchè lo richiede il menu tradizionale.
Non sopporto quando sento dire: “Addirittura, e che è natale?”. Chi lo ha detto che certe pietanze possono essere preparate solo a Natale? I dolci poi, vanno preparati quando ne abbiamo voglia su questo non ci passo. Forza coraggio, prepariamo queste deliziose paste di mandorla.
Diamo spazio alla nostra fantasia e prepariamo delle paste di mandorla che siano degne di andare davanti ad un Re. Le prepariamo seguendo la classica ricetta siciliana.
600 g farina
480 g zucchero a velo
5 uova
aroma di mandorla 3 ml
mandorle
zucchero semolato
per decorare ciliegie candire o mandorle intere (a discrezione)
Prendiamo un recipiente e versiamo dentro gli albumi e l’aroma di mandorla e sbattiamoli aggiungendo a pioggia lo zucchero e la farina di mandorle. Lavoriamo bene gli ingredienti e impastiamo il tutto fino a quando non otterremo un panetto liscio che metteremo a riposare per 4 ore circa i frigorifero. Questo passaggio è fondamentale perchè mettere l’impasto in frigo per il tempo indicato, permetterà a noi di lavoralo meglio. Dopo le 4 ore previste, tiriamo fuori l’impasto e dividiamolo in due parti e poi in piccole porzioni lavorandolo con le mani e formando delle piccole dolcezze a forma di pallina schiacciata. mettiamo al centro la ciliegia candita o la mandorla, oppure non mettiamo nulla e passiamole nello zucchero semolato senza intaccare l’eventuale ciliegia o mandorla.
leggi anche:Liquore alle mandorle, l’antica ricetta che delizia tutti
Inforniamola a 170 gradi per 20 minuti cica, ma se abbiamo un forno potente ne dovrebbero bastare anche 15. Ci renderemo conto da noi perchè dovremo considerare che in superficie, i biscotti non dovranno essere troppo bruni. le paste di mandorla devono sempre avere un colorito chiaro. Eccole pronte, perfette per essere servite come dessert del 1 gennaio, oppure in qualsiasi altra giornata. Io amo cucinare per le feste, ma poi, dovremo avere una bacchetta magica per riordinare.
leggi anche:È buonissimo e anche salutare, il croccante al forno alla mandorle, io lo regalo a Natale
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…