Facciamo merenda con una ricettina deliziosa e velocissima, prepariamo i Pasticcini da tè alla vaniglia, golosi e semplici ma soprattutto morbidissimi, ecco perchè.

I pasticcini da tè alla vaniglia sono speciali, realizzati con ingredienti semplici, golosi e morbidi al morso. Prepararli è un gioco da ragazzi, bisogna utilizzare lo zucchero, la farina, il burro, la vanillina e un pizzico di sale. Si possono arricchire con gocce di cioccolato o nocciole tritate finemente. Formati i biscotti si trasferiscono poi su una teglia rivestita con carta forno e si cuociono in forno. Una volta cotti, i pasticcini saranno morbidi, fragranti e cosparsi di una leggera spolverata di zucchero a velo vanigliato per esaltarne l’aroma già presente nell’impasto. È la vaniglia che donerà allimpasto un aroma delicato e irresistibile ma tu puoi sostituirla con gli agrumi che preferisci.

Pasticcini da tè alla vaniglia
Pasticcini da tè alla vaniglia

Così semplici e veloci da realozzare che appena fiiscono puoi subito prepararne altri. L’impasto non necessita di tempi di attesa per riposo o lievitazione, pronto subito da introdurre in una sparabiscotti e vedrai che risultato. No solo sono buoni, ma semplici quindi e quando li cuoci, senti l’aroma della vaniglia spargersi in tutta casa, vedrai che una volta provati te ne innamori e li adoreranno persino i bambini.

Perchè preparare questi seciali pasticcini? Perchè sono morbidi, leggeri e profumati, e renderanno la tua merenda davvero irresistibile.

Appena pronti, potranno essere serviti a colazione o merenda accompagnati da una bella tazza di tè. Dolci, saporiti ma soprattutto semplici da preparare, i pasticcini da tè alla vaniglia sono una tentazione golosa che non potranno resistere. Una volta assaggiati, diventeranno presto un appuntamento fisso ai pasti. Provare per credere! Quindi non aspettare oltre dai un’occhiata agli ingredienti e controlla in frigo e in dispensa forse adesso li puoi preparare. Iniziamo subito.

Leggi anche: Pasticcini di noci e cannella, 5 minuti e sono pronti, così buoni che uno tira l’altro
Leggi anche: Pasticcini frollati alla marmellata, sfiziosi veloci e super golosi

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti

320 grammi di farina
100 grammi di zucchero
80 millilitri di latte
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
100 grammi di burro
Un uovo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione dei Pasticcini da tè alla vaniglia

In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungi il burro a pezzi e mescola fino a ottenere un’impasto sabbioso. In una piccola ciotola, mescola il latte, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Aggiungi questa miscela all’impasto di farina e mescola fino a quando l’impasto e’ ben amalgamato.

burro
burro

Stendi l’impasto su un piano leggermente infarinato. Dividilo in porzioni e trasferiscilo in una sparabiscotti. Forma quindi i tuoi pasticcini direttamente su una teglia foderata con carta da forno. Spennella leggermente ogni pasticcino con un tuorlo d’uovo sbattuto.

sparabiscotti
sparabiscotti

Preparati tutti i pasticcini, infornali per circa 10-15 minuti a temperature di 200 gradi. Quando i bordi degli stessi saranno leggermente dorati, togli i pasticcini dal forno e lascia raffreddare. Ed ecco pronto il tuo dolcissimo pasticcino morbido da tè alla vaniglia. Goditi la morbidezza della vaniglia e brucia il tuo palato con lo zucchero! Buon appetito.

zucchero a velo
zucchero a velo