Pasticcini di ricotta farciti con crema e lamponi, impasto soffice e delizioso, con all’interno tanta crema pasticcera e decorati con lamponi.
La ricetta che vi mostrerò oggi é davvero sfiziosa e buonissima, un dessert perfetto per fare bella figura con i vostri commensali, i Pasticcini di ricotta farciti con crema e lamponi, un dolcetto meraviglioso, soffice soffice, con all’interno tanta crema pasticcera e decorati con lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo, tanta bontà ad ogni morso, vi conquisteranno nel vero senso della parola, inoltre prepararli é davvero molto semplice e questo rende le cose ancora più difficili, si perché stare a dieta con dolcetti così buoni, che si preparano con tanta facilità, é praticamente impossibile. Bando alle ciance dunque e non vado oltre ad elogiare tanta bontà, vi lascio alla fantastica ricetta qui elencata, per preparare questa bontà insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta slava | un dessert delizioso e irresistibile che vi farà leccare i baffi
Oppure: Bavarese all’arancia | Dessert al cucchiaio leggero e profumato
Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 16 pasticcini
Per la farcia
Per la decorazione
Per prima cosa, versate la ricotta in una ciotola capiente e con un frullino iniziate a lavorarla unendo mano a mano gli ingredienti, partendo dallo zucchero e quando si sarà assorbito, aggiungete, le uova, poi il burro fuso intiepidito e così via, fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso tipo mousse. Imburrate e infarinate degli stampini e versate un pó di impasto all’interno, riempiendoli fino a 3/4, dopodiché, infornateli a 180° per 15/20 minuti.
Intanto passate alla preparazione della crema, versando in un pentolino il latte e la panna e portate quasi a bollore. In un’altra pentola nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate poi la farina setacciata e amalgamate per bene. Incorporate il composto di latte ancora caldo, poco per volta mescolando energicamente con un frustino a mano per evitare la formazione di grumi e riportate sul fuoco, cuocendo ancora a fiamma bassa fino a che si addensa, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Prendete i pasticcini ormai ben dorati e intiepiditi, praticate un foro al centro e farciteli con la crema, posizionateli su un bel piatto da portata e decorateli con un pò di marmellata di lamponi e i lamponi freschi in superficie e una spolverata di zucchero a velo e voilà ecco pronti i vostri squisiti pasticcini, vi lasceranno senza parole, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…