Pasticcini ai frutti di bosco sono un dessert monoporzione con una crema pasticcera, uno tira l’altro, dal sapore delicato.

Un dessert che si prepara senza alcuna difficoltà, con semplici ingredienti, potete sostituire i frutti di bosco con quelli della stagione corrente, a voi la scelta. Anche le albicocche o fragole, sono perfette. Provate a preparali quando avete ospiti a pranzo o a cena, così da servirli dopo aver mangiato, tutti gradiranno e vorranno sicuramente fare il bis. Non solo se volete iniziare la giornata con una carica in più, provateli a colazione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta fredda alle meringhe, un dessert semplice e goloso da condividere
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Come fare meringhe perfette, la ricetta da copiare ed i trucchi
Ingredienti
per l’impasto
- 125 g di ricotta morbida
- 100 g di farina 00
- 50 g di frumina
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 50 g di burro fuso
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiata
- scorza di arancia grattugiata
per la crema pasticcera
- 400 ml di latte
- 50 g di amido di mais
- 140 g di zucchero
- 4 tuorli
- 1 fiala di aroma di vaniglia
- scorza di un limone q.b.
- zucchero a velo q.b.
per decorare
- frutti di bosco q.b.
- zucchero a velo q.b.
- fogliolina di menta q.b.
Pasticcini ai frutti di bosco: preparazione
Per preparare questi dessert, iniziate dalla crema pasticcera, mettete in un pentolino il latte, lasciatelo riscaldare, aggiungete l’estratto di vaniglia senza far arrivare al bollore, poi sbattete velocemente i tuorli con lo zucchero in una ciotola. A questo punto unite l’amido di mais, il latte caldo a filo, fate riscaldare a fiamma bassa, fino ad ottenere una consistenza cremosa. La crema è pronta per essere utilizzata.

Dedichiamoci all’impasto, in una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche, fino a quando il composto non risulterà spumoso, unite le uova ma una alla volta e lavorate alla massima velocità. fate fondere il burro a microonde e poi lo unite insieme alla scorza di limone e di arancia grattugiata.
Versate la crema pasticcera, un pò e coprite con i frutti di bosco, lavati e asciugati per bene e con delle foglioline di menta.

Potrebbe interessarti anche:Torta paradiso al cioccolato | Una variante buonissima del classico dolce
Potrebbe interessarti anche:Torta paradiso alle fragole | Nuvola di soffice bontà