Pasticcini genovesi di Erice sono dei dessert dal cuore ripieno di crema pasticcera. Si preparano con la pasta frolla, ideali da gustare in ogni momento.
Occorrono ingredienti semplici e facilmente reperibili, questi pasticcini sono tipici della cucina ligure, si possono gustare anche a colazione.
Vediamo come realizzarli con al nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Danubio alla crema pasticcera un dolce dal cuore cremoso
Ingredienti per la pasta la frolla
- 250 g Farina
- 100 g Zucchero
- 100 g Margarina (o burro)
- 2Â Tuorli
- 1 pizzico Sale
- 3 o 4 cucchiai Acqua
Ingredienti per la farcia
- 1Â Tuorlo
- 75 g Zucchero
- 250 ml Latte
- 20 g Amido di mais (maizena)
- 1/2Â Scorza di limone
Ingredienti per guarnire
- q.b. Zucchero a velo
Preparazione della pasta frolla per i pasticcini genovesi di Erice
Per preparare questa ricetta, iniziamo a realizzare la pasta frolla, su un piano da lavoro, mettiamo la farina con un pizzico di sale, lo zucchero e la margarina (o il burro ammorbidito a pezzetti).
Unire a questo punto i tuorli, uno alla volta, poi verste l’acqua fredda, impastando rapidamente fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo. Adesso avvolgete la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparazione della crema pasticcera
Nel frattempo preparare la crema pasticcera, iniziamo a riscaldando il latte con la scorza di limone, senza portare ad ebollizione. In un pentolino a parte, lavorate il tuorlo con lo zucchero e l’amido di mais, dovete mescolare energicamente. Poi aggiungete il latte caldo filtrandolo direttamente sul composto, poi amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta a mano, così si evita la presenza di eventuali grumi. Mettere il pentolino sul fuoco e portatelo ad ebollizione, lasciate cuocere per qualche minuto, dovete sempre mescolare continuamente fino a quando la crema non risulterà densa al punto giusto. Fate raffreddare la crema, la trasferite in una ciotola e la coprite con un foglio di pellicola trasparente a contatto.
Adesso prepariamo i pasticcini, prendiamo dal frigo la pasta frolla lavorate su un piano da lavoro leggermente infarinato, dividete in tanti piccoli panetti da stendere a loro volta in un diametro di 12 cm e a uno spessore di circa 5 mm. Formate dei panetti con l’aiuto di una sac à poche, poi aggiungete un pò di crema al centro di ogni disco di pasta frolla. I bordi vanno spennellati con pò di uovo che avete precedentemente sbattuto e ricoprite il tutto con un altro disco di frolla, fate una leggera pressione leggera con le dita per far aderire bene i bordi.
Ritagliate con una rotella tagliapasta dentellata o con un taglia biscotti dentellato la pasta che è eccesso, disponete i pasticcini su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Poi mettete la teglia nel forno già caldo a 200°C e lasciate cuocere per 15 minuti, fino a quando non diventa leggermente dorata. Appena cotti togliete i pasticcini dal forno e trasferiteli su un vassoio da portata e cospargete la superficie con lo zucchero a velo epoi servite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Â Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube