Porta questi pasticcini lemon curd a tavola e vedrai che successo, uno non basta mica, qui si inizia a mangiarli e non si finisce più, spariscono subito!
Delicati, profumati e irresistibilmente cremosi, i pasticcini al lemon curd hanno quel mix perfetto di dolcezza e freschezza che fa venire voglia di mangiarne uno dopo l’altro. La loro base di pasta friabile si scioglie in bocca, mentre il ripieno di lemon curd avvolge il palato con una nota agrumata, intensa e vellutata.
Questo è il tipo di dolce che non puoi tenere nascosto a lungo, perché appena lo porti in tavola, sparisce in un batter d’occhio! La bontà di questi pasticcini infatti, sta tutta nella crema di lemon curd fatta in casa, ricca e corposa, preparata con succo e scorza di limone freschi e per gli amanti dei dolci al limone sono davvero irresistibili.
Pasticcini lemon curd: così particolari e speciali che spariscono il tempo di metterli in tavola!
Insomma, per una merenda speciale o a fine pasto all’insegna della golosità, prepara questi pasticcini e vedrai che successo. Basta completarli con una spolverata di zucchero a velo prima di servirli e li renderai ancora più invitanti. Dunque bastava chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzarli insieme.!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti per i pasticcini lemon curd
Per circa 20-25 pasticcini
L’impasto
480 g di farina 00
4 uova
300 g di zucchero
250 g di burro
3 limoni di cui il succo e 70 ml di succo filtrato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.
Per la lemon curd
220 ml di succo di limone filtrato
160 g di burro
4 limoni di cui la scorza grattugiata
6 tuorli
2 uova intere
Come si preparano i pasticcini lemon curd
Inizia dalla base preparando quindi prima l’impasto. In una ciotola capiente, lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Versa il succo dei 3 limoni e aggiungi la scorza grattugiata. Setaccia la farina con il lievito e un pizzico di sale, quindi incorporali al composto, mescolando fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti e dedicati intanto alla crema.
In un pentolino, sciogli il burro a fuoco basso. Aggiungi il succo di limone filtrato, la scorza grattugiata, i tuorli e le due uova intere. Cuoci a fiamma dolce, mescolando continuamente con una frusta, fino a ottenere una crema densa e liscia, lasciandola poi raffreddare.
Ora preriscalda il forno a 180 gradi e riprendi l’impasto dal frigorifero stendendolo su un piano infarinato. Ricava delle piccole forme con un tagliabiscotti, puoi scegliere la forma che preferisci ma ricava un solco al centro. Sistema i pasticcini su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci per 10-12 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati.
Leggi anche: Con un solo limone faccio faville e una torta deliziosa, la servo a colazione e sparisce in attimo
Terminata la cottura, lascia raffreddare i pasticcini e farciscili con la lemon curd, posizionandola al centro dove hai creato il solco. Spolvera i pasticcini con zucchero a velo e saranno poi pronti da gustare. Buon appetito!