Pasticcio al ragù tutto al forno, in meno di mezz’ora li metti in tavola per un primo piatto da urlo.
La pasta la forno è il primo piatto più gradito in assoluto soprattutto se a condire la pasta ci pensa un buon ragù accoppiato a della cremosissima besciamella. La besciamella di Ricetta Sprint è fenomenale e si preparare in pochissimo tempo infatti vi consiglio per questa ricetta e per tante altre, anche se improvvisate a casa da voi, di osservare il nostro procedimento e come sempre non ve ne pentirete.
Seguite il link della nostra besciamella. Per il resto, signori miei, il pasticcio di oggi non ha eguali sia per quanto riguarda l’indiscutibile gusto, sia per la praticità e velocità. Il titolo non è acchiappa click, ma davvero in 30 minuti metteremo in t avola un piatto super gustoso. Proviamo?
Pasticcio al ragù tutto al forno
Il livello di difficoltà è basso, il costo non eccessivamente elevato, la partiticità e manualità in cucina non è l0elemneto essenziale richiesto per la ricetta. Insomma, cosa volete di più? Forse mangiare questa deliziosa portata!
Ingredienti
500 g di pasta corta
600 g besciamella
300 g di carne macinata mista
100 g salsiccia
trito
100 ml di vino bianco secco
300 g di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
formaggio grattugiato
sale
Pasticcio al ragù tutto al forno, in meno di mezz’ora li metti in tavola. Procedimento
Iniziate preparando il trito di carote sedano e cipolla e facciamo soffriggere con un po’ di olio in padella. Aggiungere il macinato e saliamo. Sfumare con il vino e unire la passata di pomodoro e portiamo a cottura per almeno un paio di ore. Prepariamo la besciamella, intanto, come vi ho raccomandato anche sopra, seguendo il nostro metodo pratico e veloce. Attendiamo la preparazione della besciamella e del ragù e intanto mettiamo a cuocere sul fuoco la nostra pasta per il tempo necessario indicato sulla confezione.
leggi anche:Pasticcio di patate con guanciale e pecorino, un’autentica bontà perfetta anche come contorno
Come fare il pasticcio al ragù tutto al forno
Prendiamo adesso, una pirofila da forno e mettiamo sul fondo uno strato di besciamella, con un paio di cucchiaio di ragù. Scoliamo la pasta e procediamo con il condirla con il ragù e versiamo metà nella pirofila. Via col secondo strato di besciamella e spolveriamo abbondante parmigiano e procediamo con l’aggiungere la pasta. Completiamo con besciamella parmigiano e mettiamo qualche fiocchetto di burro. Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti circa, gratinare sotto il grill e serviamo questa squisitezza.
leggi anche:Pasticciotti pugliesi la vera ricetta di questa fantastica regione
leggi anche:Pasticciotto salentino tutto al cioccolato: semplicemente irresistibile con un cuore fondente da urlo