Il pasticcio di cavolfiore e prosciutto al forno è un secondo piatto facile e veloce da preparare. Gratinato è ancora più buono.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cavolfiore piccante marinato alle erbe | Contorno o piatto unico veloce
Leggi anche > Cavolfiore al forno con formaggio | Filante e croccante da provare
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 400 gr di Cavolfiori
- 80 gr di Scamorza
- 50 gr di Prosciutto Cotto
- 3 Patate di medie dimensioni
- 2 cucchiai di Formaggio grattugiato
- Olio Extravergine d’Oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe Nero q.b.
Pasticcio di cavolfiore e prosciutto al forno, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a pulire e poi a staccare le cimette del cavolfiore. Una volta fatto questo si lessano in abbondante acqua salata e quando sono cotti si scolano e si lasciano raffreddare.
A questo punto si prendono le patate, le si lavano si sbucciano e si tagliano a fette sottili e le si mettono sul fondo di una pirofila oliata. Sopra le patate si mette il cavolfiore leggermente schiacciato e poi si aggiusta di sale e di pepe. Formare uno strato con il formaggio grattugiato ed un filo di olio extra vergine di oliva.
A questo punto non resta che completare il tutto con il prosciutto cotto tagliato a striscioline e la scamorza tagliata in tocchettini. Continuare così a formare degli strati fino a quando tutti gli ingredienti non saranno terminati.
Alla fine cuocere per 20 minuti a 180°C in forno già caldo e terminare gli ultimi minuti di cottura con la funzione grill. Una volta cotto lasciare intiepidire e servire, sarà ottimo anche freddo o mangiato il giorno dopo.
Leggi anche > Pure di cavolfiore patate provola e salsicce | un piatto caldo e saporito
Leggi anche > Sformato di cavolfiore con formaggio e speck | Delizioso e ricco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.