Verdure, formaggio filante, salumi e uova: quattro ingredienti che sulla nostra tavola non mancano mai, per il pasticcio di melanzane e patate

Diciamoci la verità: la nostra natura non è quella delle ricette gourmet, ma dei sapori semplici e genuini, dei piatti rustici che danno sostanza.

pasticcio
ricettasprint

Come il pasticcio di melanzane e patate al forno, una ricetta facile che si prepara in pochi minuti. Portala a tavola durante il pranzo della domenica, sarà un successo.

Pasticcio di melanzane e patate al forno: preparane due, ecco perché

Quando preparo il pasticcio di melanzane e patate in forno spesso lo faccio anche più grandi e lo divido in due teglie. Infatti è molto pratico anche da congelare, nella vaschette gelo, da tirare fuori quando serve. Durerà in freezer almeno 3 mesi.

Ingredienti:
900 g di patate gialle
2 melanzane lunghe
150 g di mortadella in fetta unica
200 g provola dolce
100 g di pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 uova
40 g burro
20 ml latte
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
pangrattato q.b.

Preparazione: ecco come realizzare un buon pasticcio

melanzane
ricettasprint

Spuntiamo e laviamo le melanzane. Poi le tagliamo a fette spesse 1 centimetri e le mettiamo mettiamo a spurgare nel colapasta coperto con un pugno di sale grosso. Le lasciamo mezz’ora, poi le sciacquiamo e le tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Dalle fette di melanzane ricaviamo dei dadini che friggiamo in padella con 2 cucchiaio di olio extravergine fino a farle dorare, a fiamma medio-bassa. Bastano meno di 15 minuti e sono pronte. Spegniamo e mettiamo a raffreddare da parte.

Leggi anche: Marmellata di albicocche senza zucchero, la ricetta delle nonne ma nella versione light

Intanto laviamo e mettiamo a lessare le patate con la buccia in una pentola piena di acqua già salata. Bastano 20 minuti da quando l’acqua bolle, perché tanto la cottura finirà in forno. Le tiriamo su, le peliamo e le passiamo nello schiacciapatate.

patate
ricettasprint

Insaporiamo con metà del burro, come se fosse una purea, e mescoliamo. Poi sbattiamo le uova intere con un pizzico di sale, qualche macinata di pepe nero macinato e il pecorino grattugiato. Aggiungiamo tutto alle patate e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Prendiamo la mortadella e la tagliamo a dadini, grandi quanto quelli di melanzana. Poi affettiamo e tagliamo anche la provola, sempre a dadini ma leggermente più grossi. Aggiungiamo tutto al composto a base di patate, allunghiamo con il latte a temperatura ambiente. Per ultime versiamo anche le melanzane e mescoliamo.
Partiamo il burro che abbiamo avanzato sulla base e le pareti di una teglia rettangolare e cospargiamola con un velo di pangrattato. Versiamo tutto l’impasto del pasticcio di melanzane e patate e lo livelliamo. Completiamo con una spolverata di pangrattato anche in superficie e con qualche fiocchetto di burro.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando la superficie diventerà dorata e croccante. Spegniamo e tiriamo fuori la teglia, facendo riposare il pasticcio di melanzane e patate in forno per almeno 15 minuti prima di tagliarlo. Solo così avremo delle fette perfette, perché anche l’occhio è importante.

burro
ricettasprint