Il pasticcio di pasta con broccoli pomodorini e besciamella, è una ricetta perfetta come svuota frigo infatti potete farcirla con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, gustosa e cremosa, é ottima da proporre come portata principale per i vostri pranzi domenicali oppure in occasione di una festività, ogni boccone é una goduria assoluta. Un mix di ingredienti che la rendono non solo molto semplice da preparare, ma anche incredibilmente insolita e irresistibile, tanto che sicuramente piacerà anche ai bambini per il suo effetto filante e per la crosticina saporita e stuzzicante! Vediamo insieme come realizzarla con la seguendo passo passo la ricetta.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno light | mix perfetto dal sapore eccezionale
Oppure: Pasta al forno veloce | Bastano pochi e semplici ingredienti
Ingredienti
500 g di rigatoni
1 spicchio di aglio
300 g di broccoli
250 g di pomodorini
Per la besciamella
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
Per preparare il Pasticcio di pasta con broccoli pomodorini e besciamella, iniziate col preparare la besciamella, versando in un tegame il burro, fatelo sciogliere a fiamma bassa, unite la farina e mescolate con una frusta o un mestolo di legno, infine aggiungete a filo il latte riscaldato, un pizzico di noce moscata, sale, pepe e miscelate il tutto fino a quando non otterrete una consistenza densa e cremosa.
Lessate con abbondante acqua salata i broccoli, lavati e privati della parte del gambo più dura, per 20 minuti, poi scolateli e versateli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, fateli rosolare per un paio di minuti, insieme ai pomodorini, dopo averli lavati e tagliati a metà. Nel frattempo, tagliate a cubetti la provola sgocciolata a dadini e il galbanino a fette sottili.
Mettete a cuocere la pasta con abbondante acqua salata e scolatela al dente, trasferitela in una ciotola alla quale unire i broccoli, una parte della besciamella, prezzemolo tritato, una parte del formaggio grattugiato, una spolverata di pepe, la provola a cubetti, amalgamate per bene gli ingredienti con un mestolo di legno. Imburrate una pirofila e versate una parte di pasta all’interno, distribuite uniformemente le fette di galbanino, un mestolo di besciamella e ricoprite con la restante pasta condita, infine aggiungete la besciamella rimasta, altre fettine di formaggio filante, una spolvera a di formaggio grattugiato e pangrattato. Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, di cui gli ultimi 5 in modalità grill in modo che si formi la crosticina in superficie. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…