Il pasticcio di patate con guanciale e pecorino è un piatto versatile che si accompagna alla perfezione ad ogni secondo ed è anche ottimo da proporre come piatto unico.
Le patate sono sempre molto amate, questa volta le facciamo diverse dal solito: invece che fritte, le rendiamo protagoniste di una ricetta che lascerà tutti a bocca aperta.
Il sapore speziato del guanciale ed il pecorino daranno quel tocco in più!
Facili facili e gustose, avrai sempre una soluzione a portata di mano con qualche patata in dispensa
Non ci vogliono tanti ingredienti e neppure una particolare bravura ai fornelli per realizzare questo piatto buonissimo che potrai portare in tavola anche a cena se vuoi stupire con qualcosa che piaccia a tutti e che sia diverso dal solito. Puoi anche anticipare la preparazione delle patate per poi comporre il piatto ed ultimare la cottura: insomma una ricetta versatile e utilissima per tante occasioni.
Potrebbe piacerti anche: Caponata di finocchi facile e gustosa, un contorno facile per ogni occasione
Ingredienti
700 gr di patate
3 uova
100 ml di panna fresca liquida
200 gr di guanciale a pezzetti
Una cipolla
130 gr di pecorino romano grattugiato
Burro q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione del pasticcio di patate con guanciale e pecorino
Per realizzare questo piatto, iniziate sbucciando le patate tagliatele a fettine non troppo sottili e sbollentatele in acqua salata per circa 7/8 minuti in modo che risultino morbide senza sfaldarsi. Scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Intanto sbattete le uova con la panna, il pecorino ed un pizzico di sale e pepe e tagliate a fettine sottili la cipolla.
Fatto ciò prendete una pirofila ed imburratela benissimo: iniziate disponendo un primo strato di patate, condite con sale, pepe, cipolla e qualche fiocchetto di burro. Distribuite un po’ di guanciale a pezzetti e proseguite con il secondo strato fino a terminare gli ingredienti. In ultimo versate il composto di uova, panna e pecorino in modo da ricoprire tutto: trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per circa 40 minuti.
Quando sarà ben dorato e gratinato in superficie estraete e servite subito oppure lasciate intiepidire un attimo prima di portare in tavola. Sentirete che incredibile bontà, facile e diversa dal solito avrete cucinato, sarà una bella soddisfazione!