Pasticcio di patate, provola, salsicce, una cena sciue’ sciue’ per realizzarla spendi appena qualche euro e ti lecchi i baffi per il piacere.
Il pasticcio di patate con la provola e le salsicce è una bontà a cui non si può rinunciare. Non si può non desiderare ad ogni boccone di farne subito un altro e state pur certi che questa bontà finirà ancor prima di tendervene conto. È un piatto che si apprezza in particolare modo in autunno.
Economicamente accessibile a tutti e soprattutto accessibile per quanto riguarda il procedimento che è veramente facile, facile. Si prepara in dieci minuti e il tempo della cottura è di mezz’ora circa. È un piatto unico, è facile da preparare e poi le patate sono perfette in ogni occasione è in qualsiasi ricetta.
Pasticcio di patate, provola e salsicce
Ma che buona questa ricetta che si prepara in un batter di ciglia e che fa felici tutti per il suo gusto e per la provola o mozzarella filante che diventa un vero godimento.
Ingredienti
5 patate
4 salsicce
olio di oliva
sale
provola 180 g
Vino bianco
formaggio grattugiato
prezzemolo
Pasticcio di patate, provola, salsicce, una cena sciue’ sciue’ per realizzarla spendi appena qualche euro. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo lessare le patate in acqua bollente e cuociamo per 20 minuti. Quando saranno cotte lasciamole raffreddare e poi peliamole e tagliamole a fettine. Prendiamo le salsicce ed eliminiamo il budello e riduciamole in pezzettini, cuociamole in una padella antiaderente e sfumiamole con del vino bianco, lasciamo sfumare l’alcol e poi mettiamo da parte per assemblare il tutto.
lèggo anche:Non hai mai preparato un pasticcio così, un gateau di legumi gustosissimo
Come fare il pasticcio di patate provola e salsicce
Prendiamo una pirofila e oleiamo il fondo, disponiamo le patate sul fondo, uno strato di salsicce e uno di provola che abbiamo tagliato a pezzettini, spolveriamo con formaggio grattugiato in abbondanza e poi spolveriamo con del prezzemolo tritato. Procediamo con tanti strati fino a quando non saranno terminati gli ingredienti. Procediamo e chiudiamo con abbondate parmigiano e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti. Sforniamo e raffreddiamo. Mamma che buono questo pasticcio, una meraviglia della cucina, della semplicità e della genuinità . Gli ingredienti semplici e nutrienti che messi insieme compongono questo sformato che è un finger food perfetto per tutta la famiglia.
leggi anche:Pasticcio di melanzane e patate al forno: fila che è una bellezza, bisogna mangiarlo caldo
leggi anche:Torta 7 vasetti: attenzione a dosare gli ingredienti potresti fare un pasticcio