Il pasticcio di melanzane al forno è un secondo piatto facile e gustoso. Un altro modo saporito di mangiare le melanzane. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Melanzane gratinate al forno | un contorno che va bene sempre
Leggi anche > Melanzane grigliate alla menta | Una ricetta sprint e profumata
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 400 gr di Melanzane
- 250 gr di Pomodorini in scatola
- 2 Uova
- 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di Origano
- 5 foglie di Basilico
- 30 gr di Formaggio grattugiato
- Sale q.b.
Pasticcio di melanzane al forno, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia a tagliare a fette sottili le melanzane, dopo aver tolto l’estremità, che verranno messe a spurgo sotto sale in un scolapsta con un peso sopra. Dopo 15 minuti si sciacquano e si asciugano bene e si tengono da parte.
Nel frattempo si fa soffriggere in una padella con dell’olio e dell’aglio. Quando l’aglio è dorato si aggiungono anche i pomodori tagliati a metà e si fa cuocere per 15 minuti. Le melanzane si grigliano su di una piastra bella calda per farle venire croccanti.
A questo punto non resta che comporre il pasticcio prendendo una pirofila da forno unta sul fondo e iniziando a mettere uno strato di melanzane grigliare, il sugo di pomodori, l’origano, il sale, il formaggio grattugiato ed anche il basilico. Continuare in questo modo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti, ma finendo con delle uova sbattute con sale e pepe. Coprire tutto con il formaggio grattugiato e cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 180°C. Servire calde.
Leggi anche > Involtini melanzane con sottilette | Specialità gustosa e saporita
Leggi anche > Melanzane e funghi in padella | Il contorno perfetto per ogni piatto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.