Pasticcio mug cake al pocket coffee e nutella, un tripudio di sapori avvolgenti, che si realizza in 5 minuti perfetto per ospiti improvvisi.
Se desiderate sorprendere i vostri ospiti oppure realizzare un dolcetto veloce e irresistibile in pochissimo tempo, ho la ricetta adatta a voi, il Pasticcio mug cake al pocket coffee e nutella è una piccola torta in tazza con golosissimo cioccolato fondente e caffè ricoperto di granella di nocciole, un abbinamento molto classico ma forse fra quelli più prelibati e squisiti dove la dolcezza del cioccolato incontra il sapore deciso del caffè, ad ogni morso ve ne innamorerete. Si prepara in pochissimo tempo e cuoce in solo 3 minuti, é davvero un idea brillante con cui preparare un dessert all’ultimo momento o per una dolce coccola durante la giornata. Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mousse cremosa di caffè e nutella | Pausa fresca in 5 minuti
Oppure: Mug cake vegan cioccolato e burro d’arachidi | Una bontà da mangiare
Tempi di cottura: 3/ 5 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
- 2 pacchetti di pocket coffee
- 200 g di farina 00
- 30 ml di latte intero
- 20 ml di caffè espresso
- 60 g di cacao in polvere
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- 120 g di cioccolato fondente
- Granella di nocciole q.b per la decorazione
Preparazione del Pasticcio mug cake al pocket coffee é granella di nocciole
Per realizzare questa prelibata bontà trionfante di cioccolato e profumata di caffè, cominciate tritando i pocket coffee in un mixer a cui unirete il latte e il caffè espresso , mescolate con una frusta continuamente e incorporate anche la polvere di cacao setacciata insieme al lievito in polvere per dolci. Infine unite la farina 00 poco per volta, amalgamando il tutto con una spatola.
A questo punto, tritate il cioccolato fondente abbastanza finemente e unitelo al composto appena preparato, mescolate per bene in modo da amalgamare gli ingredienti e creare un impasto omogeneo e liscio.
Infine cospargete le pareti della tazza che avete scelto con abbondante burro fuso e polvere di cacao amaro, in cui verserete l’impasto appena realizzato, lasciate cuocere a microonde per 3 minuti, controllandone la cottura ogni 90 secondi, una volta pronta potete guarnire la mug cake ai pocket coffe con granella di nocciole . Gustate la bontà di questo dolce davvero ingegnoso ma soprattutto irresistibile pronto in 3 minuti, non ve ne pentirete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.