Il pasticcio di pasta con cavolfiori e nocciole è un primo piatto che non ti aspetti, il sapore delicato del cavolfiore si sposa egregiamente con il sapore croccante e deciso delle nocciole, creando così un equilibrio delizioso ed invitante.
La preparazione del pasticcio di pasta con cavolfiori e nocciole è semplicissima e veloce, inoltre può essere preparata in anticipo e terminare la cottura in forno solo pochi minuti prima del servizio.
Potrebbe interessarti anche pasta chi vruocculi arriminati
INGREDIENTI per 4 persone
- 350 gr. pasta corta
- 30 gr. nocciole
- ½ cavolfiore bianco
- ½ cavolfiore verde
- 250 gr. besciamella pronta
- 40 gr. burro
- parmigiano grattugiato
- noce moscata
- sale, pepe
PREPARAZIONE
Pulire i cavolfiori, eliminare le foglie esterne più coriacee, lavarli e dividerli in cimette.
Lessare i cavolfiori in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolare molto bene.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 10 minuti, quindi scolarla e versarla in una terrina con 20 gr. di burro.
Versare la besciamella in una pentola, regolare di sale e pepe, condire con una abbondante grattata di noce moscata ed una manciata di parmigiano grattugiato, mescolare e scaldare su fuoco dolce.
Unire la salsa di besciamella alla pasta insieme alle cimette di cavolfiore e metà delle nocciole tostate e tritate grossolanamente.
Mescolare con cura, poi versare il composto in una pirofila precedentemente imburrata.
Cospargere con le nocciole rimaste, una generosa manciata di parmigiano grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.
A cottura ultimata, sfornare il pasticcio di pasta con cavolfiori e nocciole, lasciare riposare qualche minuto e servire caldo.
Potrebbe interessarti anche orecchiette con salame piccante e broccoli