Il pasticcio di pasta e melanzane è abbastanza semplice da fare: la nostra ricetta sprit vi consegnerà un primo abbondante e ricco da servire in tavola nelle occasioni speciali. Può essere anche realizzato in anticipo e riscaldato al momento di portarlo in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Pasticcio filante di verza e patate, un piatto che riscalda il cuore e il corpo
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di melanzane
700 ml di passata di pomodoro
Cipolla q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando le melanzane a tocchetti dopo averle pulite. Mettete in ammollo in acqua e sale, intanto prendete una casseruola e fate soffriggere un pò di cipolla in olio evo. Quando sarà dorata aggiungete la passata, un bicchiere d’acqua, il basilico fresco spezzettato ed un pò di sale. Mescolate, corpite e fate cuocere per venti minuti.
Tagliate la provola a pezzettini e lasciate sgocciolare eventuale latte in eccesso. In una ciotolina sbattete le due uova con un pizzico di sale e pepe e mettete da parte. Scolate e strizzate le melanzane, asciugatele con un canovaccio e friggetele in abbondante olio di semi, poi trasferitele su carta assorbente. Cuocete la pasta e scolatela al dente: è giunto il momento di comporre il vostro pasticcio!
Unite le melanzane alla passata di pomodoro e mescolate, poi versate la pasta in una ciotola capiente e conditela con il sugo. Amalgamate bene in modo che si insaporisca, infine unite la metà del pecorino grattugiato, la provola a pezzetti e le uova sbattute. Mescolate benissimo e trasferite tutto in una teglia capiente. Ricprite con il restante parmigiano ed un pò di basilico e cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Servite subito caldo e filante!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con pomodorini e melanzane | Sapore unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa ricetta a base di spaghetti alla bianca di vera raggio in vista del pranzo,…
Lo sai che quest'anno l'agnello lo faccio in padella? Vado sul sicuro sai perché con…
Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da…
Riuscire ad arrivare in forma prima di Pasqua è un obiettivo importante per molti di…
Quanta convenienza c'è dietro ai budini proteici che è alquanto facile trovare quando vai a…
Il dolore addominale può diventare un problema molto più serio di quanto immaginiamo. Per questo…