Il Pasticcio di patate e broccoli è un modo diverso e saporito di gustare questi due ortaggi. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questa bontà cremosa e sfiziosa senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Scampi al limone in padella | Un secondo facile e ricercato
Potrebbe piacerti anche: Coppe di pandoro con mousse al caffè | dessert per le feste di natale
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: quello necessario a lessare le verdure + 20 minuti in forno a 180 gradi
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una capiente ciotola
- una forchetta
- una pirofila
- Ingredienti
- broccoli q.b.
- 2 fette di scamorza
- un uovo
- sale fino q.b.
- 2 cucchiai di formaggio grattato
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 2 patate medie
Pasticcio di patate e broccoli, procedimento
Gettate le patate pelate in una pentola di acqua bollente e salata. Cuocete i tuberi a fiamma moderata per i minuti necessari a lessarli. Al termine della cottura, scolate le patate lesse e, su un tagliere, riducetele a cubetti ce raccoglierete in una capiente ciotola. Conservate l’acqua di cottura delle patate e gettateci dentro i broccoli puliti. Cuocete il tutto il tempo necessario per lessare i broccoli. Al termine della cottura, scolate i broccoli e rovesciateli nella ciotola con le patate.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di merluzzo al forno | Secondo piatto o antipasto goloso
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi gorgonzola e noci | Un primo saporito e appetitoso
Con una forchetta, schiacciate con cura le patate e i broccoli. Unite il formaggio, la fetta di scamorza sminuzzata finemente e l’uovo sbattuto. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Mescolate con cura di ingredienti per avere un composto uniforme che rovescerete in una pirofila già unta. Decorate la superficie con delle fettina di patate lesse e dei broccoli. Spargete sul tutto una fetta di scamorza tagliata a pezzi piccoli e mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Ecco, il pasticcio è pronto. Tirate fuori dal forno il contorno e lasciatelo raffreddare per alcuni minuti prima di servire il pasticcio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.