Un gustoso piatto è quello che vi proponiamo per il pranzo di oggi. Cotto al forno è ancora di più una delizia. Filante grazie alla presenza della mozzarella, è un piatto leggero e buono anche come secondo. Cuciniamo insieme il pasticcio di patate al forno.
Ghiotto, ricco e nutriente. Ottimo anche per la cena, perché è una ricetta veramente pratica. Adatto anche come piatto unico da portare a lavoro per il pranzo. Ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Pasticcio di pasta con broccoli pomodorini e besciamella | irresistibile
Leggi anche: Pasticcio di patate carciofi e speck | un contorno eccezionale
Ingredienti
- 250 g di mozzarella
- sale
- pepe
- 150 g di prosciutto cotto
- burro
- 8 patate medie
- formaggio grattugiato
Pasticcio di patate al forno: procedimento
Iniziamo con lo sbucciare le patate e a tagliarle a pezzetti. Aggiungiamole in una pentola, con acqua abbondante e salata e lasciamo lessare. Dovranno ammorbidirsi ma non sfaldarsi.
Quando saranno cotte, scoliamole e mettiamole in una ciotola. Con l’aiuto di una forchetta schiacciamole creando una simil purea. Nella stessa ciotola, uniamo anche la mozzarella tagliata a pezzettini, il prosciutto cotto ed aggiustiamo di pepe e sale.
Mescoliamo e facciamo amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendiamo, poi, una teglia e mettiamo dei pezzettini di burro sul fondo. Poi versiamoci le patate e sistemiamole livellandole. Cospargiamo, poi, con del formaggio grattugiato e qualche altro pezzetto di burro.
Leggi anche: Pasticcio spaghetti, salsiccia e piselli | Piatto unico…buonissimo
Leggi anche: Pasticcio di patate e broccoli l Semplice e gustoso per un contorno alternativo
Cuociamo, per 20 minuti, a 180°. Serviamolo che è ancora caldo.
Consigli: per rendere ancora più saporito il nostro pasticcio, possiamo sostituire il prosciutto cotto con il crudo e, soprattutto, la mozzarella con la provola o la scamorza. Inoltre, insieme al formaggio grattugiato, in superficie, aggiungiamo anche del pangrattato, per render la crosticina anch’essa più saporita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.