Troppo buono questo pasticcio ricco di patate al ragù, una delizia che si rivelerà perfetta da realizzare anche in occasioni speciali facendoti fare un figurone!

Ecco come realizzare una cena praticamente perfetta per tutta la famiglia ed anche in un tempo relativamente breve: ciò che è certo è che tutti lo adoreranno, dal più grande al più piccolo dei tuoi commensali.

Pasticcio ricco di patate al ragù ricettasprint

Non si può non apprezzare un piatto così gustoso ed una ricetta così goduriosa pur essendo facilissima da realizzare. Ingredienti semplici e tanta bontà, riuscirai certamente a fare colpo in tavola!

Ti conquisterà fin dal primo assaggio, la sua bontà è incomparabile

Basta veramente poco per portare in tavola un piatto diverso dal solito come questo: senza dubbio ti risulterà semplice da fare, perché il procedimento è veramente alla portata di tutti. Non occorre essere chef o possedere particolari abilità in cucina, basta un po’ di creatività ed anche ingredienti semplici che magari hai già in dispensa ed ecco pronta una delizia incredibile!

Potrebbe piacerti anche: Pizza di Pasqua al formaggio, immancabile sulla tavola di questi tempi

Ingredienti

1 kg di patate
3 uova
100 gr di burro
140 gr di parmigiano reggiano grattugiato
700 ml di passata di pomodoro
500 gr di macinato di manzo
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione del pasticcio ricco di patate al ragù

Per realizzare questo piatto, iniziate pelando la carota e la cipolla, tritatele finemente insieme alla costa di sedano e mettete un attimo da parte. A questo punto prendete una pentola molto capiente versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete il trito aromatico. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente, poi unite la carne e rosolate sempre tenendo la fiamma al minimo.

Aggiungete la passata di pomodoro, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per mezz’ora sempre con la fiamma al minimo. Intanto lavate le patate e lessatele in abbondante acqua fino a che saranno morbide. Scolatele e pelatele, poi schiacciatele riducendole in purea. Fate raffreddare ed aggiungete i tuorli d’uovo, il burro a tocchetti, sale, parmigiano reggiano grattugiato ed impastate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

Fatto ciò controllate la cottura del ragù e spegnete. Versate un terzo del composto di patate in un recipiente e mescolatelo con il ragù. Versatelo in una pirofila e ricoprite con il restante impasto di patate. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 40 minuti. Quando sarà dorato in superficie estraetelo e fatelo intiepidire, poi servitelo e gustatelo!