Non riesci a scegliere tra tanti ingredienti? Ecco un mix che puoi combinare, di certo lascerà tutti senza parole, il Pasticcio saporito del contadino, tanti sapori insieme in un piatto unico e speciale
Il Pasticcio saporito del contadino conquisterà chiunque grazie alla sua bontà e al suo sapore invitante e delizioso. Si tratta di un piatto unico molto particolare, che unisce diversi tipi di pasta e altri ingredienti. Come dice il nome stesso, il Pasticcio saporito del contadino è una ricetta tradizionale delle campagne italiane, preparata per deliziare la famiglia e gli ospiti. Una combinazione bizzarra e invitante allo stesso tempo ma vi garantiao che ne vale la pena. Questo piatto è davvero speciale, è ricco di sapori e ha molti benefici. Con una singola ricetta possiamo assaporare dei sapori classici come quelli della cucina contadina. Fagiolini, fagioli borlotti, petali di mandorle, erba cipollina, scalogno, parmigiano, spinaci freschi e pomodorini uniti con l’olio extravergine di oliva, sale e pepe insomma un mix esplosivo che rende questa ricetta unica.
Di certo è possibile combinare i sapori che sono di maggiore gradimento, si possono sostituire alcuni di questi ingredienti o tutti con quelli che preferite, ad esempio i fagiolini con i ceci, oppure con i cavoletti di Bruxelles. Si possono anche aggiungere degli spicchi di mela o della zucca per aumentare i sapori. Ma cosa rende il Pasticcio saporito del contadino così speciale? È una ricetta che non solo ha un sapore delizioso, ma è anche facile da preparare. È una bontà versatile che può essere servita in qualsiasi occasione come pranzo o come cena ricca e golosa. Questa è sicuramente una ricetta ideale per tutti, dai più giovani ai più grandi.
Il Pasticcio saporito del contadino è un piatto unico particolarmente indicato per le occasioni speciali, come una cena con amici o un semplice pranzetto settimanale. Può essere preparato anche durante il weekend come pasto principale o come piatto antico per le feste.
Leggi anche: Pennette macchiate al contadino, tutto quello che la campagna può offrire, in un piatto semplice e saporito
Leggi anche: Linguine burro e verdure del contadino, un piatto dalle antiche origini ricco di bontà
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti
200 g di due diverse qualità di pasta
300 g di fagioli borlotti precotti
150 g di fagiolini
20 g di petali di mandorle
10 g di erba cipollina
1 scalogno
80 g di parmigiano grattugiato
100 g di spinaci freschi
100 g di pomodorini interi scottati
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Prezzemolo
In una casseruola, far soffriggere lo scalogno tritato con l’olio. Aggiungere i fagioli borlotti precotti, i fagiolini scaldati, i petali di mandorle e l’erba cipollina. Lasciare insaporire per 3-4 minuti e poi unire i pomodorini interi. Lasciare cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto calare la pasta in una casseruola con abbondante acqua bollente. Unire anche il parmigiano grattugiato e gli spinaci freschi al condimento precedente. Cuocere per circa 10 minuti fino a quando la pasta sarà al dente. Aggiusta di sale e pepe e infine aggiungere il prezzemolo tritato.
Una volta pronta la pasta scolare bene e versare in padella con il condimento, saltare per bene ed amalgamare il tutto aggiungendo se serve un pò di acqua di cottura. Servire in tavola ancora caldo e accompagnate questa bontà ad un buon vino rosso. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…