I Pasticciotti pugliesi sono delle ghiottonerie irresistibili che tutto il mondo ci invidia e a cui nessuno sa resistere.
I Pasticciotti pugliesi sono strepitosi! Facili e veloci da fare, è sempre il momento giusto per mangiarsene uno: al mattino, come dessert o anche come merendina. Si tratta di ghiottonerie irresistibile fatte con un guscio di pasta frolla dentro al quale si racchiude un ripieno super gustoso.
Nello specifico, stiamo parlando di manicaretti tipici nostrani che hanno le loro origini nel Salento ma che oggi sono famosi nel mondo intero tanto sono buoni.
I Pasticciotti pugliesi sono fenomenali! Al primo assaggio, la pasta frolla si scioglie in bocca lasciando il posto al morbido e goloso ripieno di crema pasticcera.
Fatti in pochi e semplici passaggi, così fatti vengono servite nei migliori ristoranti del Salento.
Realizzati in: 20 minuti
Cottura: forno, 220° per 15-20 minuti
Riposo: frigo, 1 h
Impastate in una ciotola la farina con lo strutto, lo zucchero, la scorza dell’agrume grattugiata, i semi di vaniglia, i tuorli e l’ammoniaca per dolci. Date al composto uniforme la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 1 h.
Leggi anche: Dado granulare fatto in casa, sempre pronto all’uso, insaporisce il mondo
Leggi anche: Pasta fredda al pollo e pomodorini: il pranzo ideale da portare al mare
Leggi anche: Muffin di mango e mirtilli, un sapore esotico dalla bontà sorprendente
Mescolate metà del latte con i tuorli e lo zucchero. Inglobate la farina e trasferite il composto omogeneo in un pentolino con il latte aromatizzato con la scorza del limone che eliminerete. Cuocete a fiamma dolce mescolando fino ad avere la crema pasticcera della consistenza desiderata che farete raffreddare in una ciotola coperta con pellicola a contatto. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla per avere una sfoglia di 4-5 mm con la quale fodererete gli stampi ovali imburrati e infarinati. Bucherellate l basi con una forchetta e riempitele con la crema pasticcera. Aggiungete un’amarena in ognuna prima di chiuderle con un pezzo di sfoglia si pasta frolla. Sigillate con cura i bordi, spennellate ogni dolcetto con l’albume sbattuto e infornate a 220° per 15-20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…