Il pasticciotto crema e amarena è un dolce delizioso, ideale da offrire come dessert in qualsiasi momento della giornata. E’ un dolce da un ripieno cremoso e delicato, è una di quelle ricette facili ma di grande effetto.Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe interessarti anche: Crostata alla vaniglia con mango e amarena, un’esplosione di gusto!
Tempo di preparazione 30′
Tempo di cottura 50′
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
- 300 g di farina 00
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
INGREDIENTI PER LA CREMA E LA FARCItTURA
- 500 ml di latte
- 5 tuorli
- 120 g di zucchero
- 40 g di farina
- buccia di limone grattugiata
- amarene sciroppate q.b.
Preparazione del pasticciotto crema e amarena
Per preparare questo pasticciotto iniziamo a realizzare la pasta frolla.
In una ciotola mettiamo la farina con il burro a pezzetti, lavoriamo fino ad ottenere un composto sabbioso.
Su un piano da lavoro trasferiamo il burro e la farina lavorati, al centro aggiungiamo le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata.
Lavoriamo partendo dal centro e incorporando poi la farina lavorata con il burro che si trovano all’estremità.
Otteniamo così un panetto di pasta frolla che avvolgiamo in una pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per almeno una mezzora.
Preparazione della crema pasticcera
Iniziamo a mettere in una ciotola, tuorli e zucchero, montiamo con le fruste elettriche fino ad avere composto gonfio.
Riscaldiamo metà latte, versiamolo nel composto con lo zucchero e i tuorli e giriamo per bene con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
Versiamo il restante latte, uniamo la farina e la buccia di limone grattugiata, giriamo il tutto con una frusta a mano fino ad avere composto senza grumi.
Trasferiamo il tutto in una casseruola, mettiamo sul fornello a fiamma bassa e giriamo di continuo con un cucchiaio di legno e sempre nello stesso verso. Riscaldiamo fino a far addensare il composto. Ci vogliono più o meno 7 minuti.
Terminata la cottura della crema pasticcera, versiamola in una ciotola, copriamola con pellicola trasparente e lasciala freddare del tutto prima di usarla.
Prendiamo la pasta frolla, dividiamola in due parti, una grande e una più piccola, con la grande ricaviamo la base per il pasticciotto e anche i bordi.
Foderiamo con carta da forno uno stampo a cerchio apribile, mettiamo la base di pasta frolla, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e mettiamo il bordo che deve essere alto almeno 4/5 cm.
Versiamo la crema pasticcera, distribuiamo le amarene in modo omogeneo.
La restante pasta frolla stendiamola e adagiamo sopra la crema, sigilliamo i bordi per bene, facciamo dei buchini con i rebbi di una forchetta. Il pasticciotto può essere infornato, in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Terminata la cottura lasciamo freddare il tutto nello stampo, il pasticciotto si potrà togliere solo quando si sarà raffreddato per bene. Trasferiamo il pasticciotto su un piatto da portata, spolveriamo con zucchero a velo e se vogliamo qualche amarena sciroppata per decorare.
Potrebbe interessarti anche: Crostata Sbriciolata con Philadelphia e Marmellata, un dolce fantastico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello