Il Pasticciotto alla crema è fantastico! Questi piccoli scrigni chiusi di pasta frolla racchiudono al loro interno un vero tesoro di gusto. Così fatti, sono graditi a tutti.
Il Pasticciotto alla crema è buonissimo! Pronto in poche e semplici mosse, è una delle ghiottonerie patrimonio che fanno parte del patrimonio della pasticceria pugliese che tutto il mondo ci invidia.
Invitante e gustoso, questo pasticciotto è perfetto mangiato come dessert di fine pasto o come una pausa sana e strabiliante!
Pasticciotto alla crema ecco come si fa
Il Pasticciotto alla crema è favoloso! Facile e veloce da preparare, così fatto piace moltissimo anche ai piccoli di casa.
Semplice e di grande effetto scenico, è la merendina perfetta dei bambini, e non solo!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: 180° per 30 minuti
- Strumenti
- ciotole
- un pentolino
- una frusta
- una planetaria con gancio a foglia
- stampini per muffin
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- 1 uovo + 1 tuorlo
- un pizzico di ammoniaca per dolci
- 250 g di farina 0
- 100 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 130 g di burro
- per la crema pasticcera
- 5 uova
- 500 g di latte
- 2 baccelli di vaniglia
- 40 g di amido di riso
- la scorza grattugiata di mezzo limone bio
- 130 g di zucchero
- qualche amarena per completare
Pasticciotto alla crema, procedimento
In un tegame scaldate il latte e scioglieteci i semi e i baccelli di vaniglia tritati. Profumate con la scorza del limone e portate a sfiorare il bollore, mescolando di tanto in tanto. In un secondo tegame, mescolate i tuorli con lo zucchero e l’amido. Trascorso il tempo necessario, unite il latte in ter volte filtrandolo con un colino e senza mai smettere di mescolare. Cuocete fino ad avere una crema pasticcera della consistenza desiderata che farete raffreddare in una ciotola con pellicola a contatto.
Leggi anche: Crostata bigusto, friabile e farcita con tanta crema alla nutella
Leggi anche: Focaccia alle olive e pomodori, impossibile dirgli di no, morbida al punto giusto
Leggi anche: Risotto con broccoli e mandorle, un sorprendente mix che vi stupirà
In una planetaria con gancio a foglia mescolate il burro con lo zucchero. Aggiungete le uova, la farina, l’ammoniaca e la vanillina. Lavorate gli ingredienti fino ad avare un panetto di pasta frolla uniforme che farete riposare per 90 minuti in frigo, avvolto nella pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e con la sfoglia di spessore sottile foderate gli stampini. Farcite ogni base con la crema pasticcera e aggiungete un’amarena. Ricoprite ogni base così riempita con un dischetto di pasta frolla, sigillate i bordi co cura e infornate a 180° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube