Il pasticciotto salentino è senza dubbio uno dei dolci più buoni della nostra gastronomia: assaggialo così, tutto al cioccolato e non potrai più farne a meno!
La preparazione di questi pasticcini tipici pugliesi è veramente semplice, alla portata di tutti: un impasto con pochi ingredienti classici, niente di difficile.
Quello che ti lascerà senza parole è il risultato finale, sorprendente oltre ogni aspettativa.
Perfetto da sfoggiare nelle occasioni speciali, questo pasticciotto tutto al cioccolato è veramente delizioso, una incredibile scoperta per tutti coloro che lo assaggeranno. Forse qualcuno più tradizionalista potrebbe storcere un po’ il naso di fronte a questa innovazione rispetto alla ricetta classica, ma sicuramente nel momento in cui gusterà il primo morso resterà rapito da tanta bontà!
Potrebbe piacerti anche -> Torta al cioccolato e riso soffiato morbida, senza cottura pronta in un attimo: è deliziosa
Ingredienti
250 g di farina 00
130 g di burro
30 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero
Un uovo + un tuorlo
Un pizzico di ammoniaca per dolci
Per il ripieno:
500 ml latte
110 g zucchero
120 g tuorli
40 g amido di mais
30 g farina 00
200 g di cioccolato fondente
Una bustina di vanillina
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la frolla: in una planetaria versate il burro e lo zucchero e montate appena con il gancio a foglia. Unite subito dopo le uova, poi la farina, la vanillina, l’ammoniaca ed il cacao amaro in polvere setacciati e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo risposare un’ora e mezza in frigorifero. Intanto preparate la crema: scaldate il latte in un pentolino con la buccia di un limone e la vanillina. Intanto lavorate velocemente le uova con lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte sfiorerà il bollore, versatelo poco alla volta nel composto di uova mescolando velocemente con una frusta. Riportate nuovamente tutto sul fuoco, accendete a fiamma dolce e proseguite la cottura mescolando continuamente con la frusta in modo da evitare grumi, finché avrete ottenuto una crema liscia e morbida.
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire, poi incorporatelo alla crema con una spatola. Trasferite in una pirofila, livellate e coprite con la pellicola a contatto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per un’oretta almeno. Trascorso il tempo necessario prendete i vostri stampini e foderateli con la frolla, dopo averla stesa con il mattarello fino allo spessore di pochi millimetri. Farciteli con la crema e ricoprite con la restante frolla, sigillando bene i bordi. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Una volta pronti fateli raffreddare completamente, poi sformateli e gustateli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…