Pastiera alla napoletana perché aspettare tutto l’anno, fai la ricetta chic che fanno a Posillipo per regalare un dolce squisito, tradizionale e bello da vedere.
La pastiera napoletana è un dolce tipico della tradizione partenopea e si prepara principalmente nel periodo pasquale, ma in molti ne preparano anche a Natale. E’ un dolce abbastanza elaborato il cui procedimento non è proprio dei più semplici e deve essere seguito attentamente altrimenti si può creare un vero e proprio pasticcio. Non abbiamo sicuramente i tempi contati per preparare la pastiera. dobbiamo non aver fretta di concludere e soprattutto tanta pazienza.
Si parte dalla pasta frolla che è tra tutti il passaggio più semplice a cui siamo abituati con la lavorazione di crostate e biscotti. Il ripieno è la parte un po’ più complessa che dobbiamo per forma prestare attenzione, alla lavorazione del grano alla lavorazione della ricotta. Deve essere tutto molto cremoso, ma attenzione, non liquido altrimenti la nostra pastiera potrà fare “acqua da tutte le parti.”
Pastiera napoletana chic
Napoli nel mondo, la ricetta della tradizione dolciaria di uno dei dolci più apprezzati al mondo e per il quale esistono dei astri pasticcieri straordinari.
Ingredienti
PASTA FROLLA
500 g farina
200 g burro
200 g zucchero
3 uova
lievito per dolci mezza bustina
RIPIENO GRANO
350 g grano precotto
300 ml latte intero
burro 20 g
1 limone (scorza)
20 g zucchero
RIPIENO RICOTTA
300 g ricotta
180 g zucchero
3 uova
20 g cedro
scorzetta di arancia
cannella
acqua di fiori di arancio
Pastiera alla napoletana perché aspettare tutto l’anno, fai la ricetta chic che fanno a Posillipo. Procedimento
Si inizia con la pasta frolla mettendo all’intero di un ampio recipiente la farina lavorata con il lievito, le uova e lo zucchero, aggiungiamo il burro ed iniziamo ad amalgamare il tutto con le mani in modo da formare un panetto che non avrà grumi e sarà molto liscio. Con le mani sempre formiamo una palla che andremo ad avvolgere nella pellicola trasparente e la faremo riposare nel frigorifero per circa 30 minuti intanto che prepariamo i due ripieni che andranno poi accorpati alla fine. Per il ripieno, prendiamo un casseruola e versiamo dentro il grano precotto ed iniziamo a cuocerlo con il latte ed il burro grattugiando all’interno la scorza di limone (solo parte gialla). Cuociamo fino a quando il latte non sarà stato assorbito completamente dal grano e poi spegniamo il fuoco.
leggi anche:Sbriciolata di ricotta al cioccolato: preparala al posto della pastiera, farai un figurone!
Come fare la pastiera napoletana come la fanno a Posillipo
Procediamo con il ripieno di ricotta lavorando questa in un ampio recipiente insieme allo zucchero e amalgamiamo bene i due ingredienti. Accorpiamo solo i tuorli di uovo uno alla volta ed aggiungiamo anche il grano, l’acqua di fiori di arancio e il cedro. Montiamo a parte gli albumi a neve ferma ed accorpiamoli delicatamente. Prendiamo la pasta frolla (tre quarti) dal frigo e stendiamola su uno stampo adatto per pastiere e versiamo sopra il composto preparato. Con la restante pasta frolla ricaviamo delle strisce e formiamo il classico reticolato sopra il ripieno. Inforniamo a 180 gradi per un’ora e quando sarà pronta cospargiamo di zucchero a velo oppure lasciamola così, a discrezione vostra.
leggi anche:La pastiera della nonna | A Pasqua usa la ricetta di Sara Brancaccio!
leggi anche:Come conservare la Pastiera Napoletana? Se fai così sarà ancora buona