Pastiera di Cioccolato, semplicemente fantastica: la ricetta sprint per realizzare un dolce eccezionale, variante della celebre e dolce specialità napoletana. Ottima da presentare nelle occasioni di festa od anche solo per rallegrare la giornata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pastiera Napoletana.
Dose per 8 persone
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
farina 250 g
burro 100 g
zucchero 100 g
cioccolato fondente 150 g
crema pasticciera
grano cotto
cannella
essenza di fiori d’arancio
canditi
2 uova
Per preparare la vostra Pastiera di Cioccolato seguite quanto contenuto nella nostra ricetta sprint. Cominciate con il mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, ponendolo in un pentolino. Aggiungete dopo qualche istante del latte caldo e mescolate con un mestolo di legno a fiamma lenta.
Nel frattempo incorporate la ricotta con la vanillina e lo zucchero, frullando tutto assieme. Unite poi alla crema pasticciera, alle uova, a del grano cotto, alla cannella, all’essenza di fiori d’arancio e se volete anche ai canditi ed alla panna.
Approntate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti richiesti e poi date forma ad un panetto da riporre al fresco in frigo per circa una decina di minuti, In seguito prendetela e stendetela su di un piano utilizzando un mattarello.
Su una teglia distendete la stessa e ponetevi su il composto di ricotta e di grano, ed a sua volta rivestite lo stesso con delle strisce di pasta frolla ricavate in precedenza. Ponetele formando dei rombi, poi infornate in forno preriscaldato a 180° ed estraete dopo 45′ circa. Infine togliete pure e date anche una passata di zucchero a velo se preferite: e la vostra Pastiera al Cioccolato sarà pronta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta di grano alla ricotta e limone
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…