Pastiera napoletana di Pasqua con la crema pasticciera una goduria nella sua piccola variante.
Una ricetta buonissima che vede il connubio perfetto tra il grano e la crema pasticciera unita alla crema di ricotta. La delicatezza di questa versione non ha dubbi e on lascia ad intenzioni, è buona, puto e basta.
Non ci vuole molto tempo in più per preparare questa versione, anche perché la crema pasticciera possiamo anche prepararla con anticipo e quindi non dover fare tutto insieme. La cosa interessante è proprio questa perché anche la pasta frolla può essere preparata in anticipo, addirittura congelata in modo da procedere solo allo scongelamento.
La lista degli ingredienti sarà lunga perciò armatevi di pazienza e di una busta capiente per andare ad acquistarli. Il costo non è economicissimo, ma una volta all’anno ne valle la pena.
pasta frolla
500 g di farina
200 g di zucchero
200 g di strutto burro
sale
1 bustina di vanillina
3 uova
1 limone
crema di grano
1 barattolo di grano precotto
latte intero ( i8l peso deve essere lo stesso del grano)
2 g sale grosso
40 g burro
1 limone
farcia
500 g di ricotta
300 g di zucchero
5 uova
2 g sale
1 limone
1 arancia
mezza fiala millefiori
mezza fiala fiori d’arancio
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cannella
100 g di canditi
crema pasticcera
400 ml di latte
2 tuorli
40 g di zucchero
40 g di farina
10 g di fecola di patate
1 limone
iniziamo a preparare le var4ie parti che andranno a comporre la nostra pastiera. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla seguendo il metodo R8icetta Sprint, inconfondibile semp0licità e leggerezza. Vi metto qui il link che potrete consultare e vi assicuro che non ve ne pentirete: Pasta frolla perfetta: ecco il trucchetto che non conosci! A questo punto mentre la pasta frolla riposa, mettete il grano sul fuoco in una pentola con il latte ed un pizzico di sale. Aggiungere il burro e la buccia di limone tagliata a spirale.
Cuocere a ffi8ama media per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. procedete fino a che il latte non si sarà assorbito e avrete ottenuto un composto denso e cremoso. Togliere la scorza di limone e spegnere per far raffreddare. Prendete metà crema di grano e frullatela ma questo è un passaggio facoltativo che va a seconda dei gusti.
leggi anche:La pastiera napoletana: la vera ricetta campana delle nonne
Procediamo con la crema pasticciera ed anche i questo caso vi do il consiglio di Ricetta Sprint, deliziosa crema pasticciera senza paragoni. Facciamola raffreddare e prepariamo la crema di ricotta passando questa al setaccio e lavorarla con 200 g di zucchero e otterremo una crema liscia e cremosa. In un recipiente montiamo uova e altri 100 g zucchero, unire al composto di ricotta e zucchero, buccia grattugiata degli agrumi, cannella, vaniglia, millefiori e fiori d’arancio e mescolare il tutto con una frusta. Aggiungere la crema pasticcera e i canditi, tritati.
Amalgamare perfettamente tutto anche con il grano e assemblare. Accendere il forno a 170°e intanto prendere la pasta frolla, lasciando da parte un pezzo per le strisce decorative, ungere con il burro e cospargere di farina lo stampo per la pastiera. Stendete la pasta frolla nello stampo e versare la crema sulla frolla, cercando di livellare la superficie. Posizionare le strisce sulla superficie della pastiera e infornare la pastiera a 170°, in forno statico, e cuocerla per circa 1 ora e mezza o 2 ore a seconda dellapo9tenza del forno. Una volta cotta sfornate e lasciare rassodare raffreddandosi e poi cospargere di zucchero a velo se gradite.
leggi anche:Pastiera rustica senza impasto: questa non l’hai mai preparata, ti dico io come devi fare!
leggi anche:La pastiera di Sal De Riso: con questa farai un figurone!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…