La pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, non solo ti suggerisco la ricetta tramandata da generazione in generazione, ma anche i segreti per un risultato wow.
Pasqua è alle porte e si sa che ci sono dei dolci e torte salate da preparare tipiche di questa festa. Oggi concentriamo l’attenzione sulla pastiera napoletana, che puoi preparare a casa proprio come vuole la tradizione napoletana.
Diffidiamo dalle imitazioni! Ti suggerisco la ricetta di mia nonna che custodisco gelosamente nel mio ricettario, ma che oggi voglio condividere con te. Inoltre ti suggerisco anche i trucchi infallibili che ti permetteranno di preparare tutto alla perfezione. Non resta che mettersi all’opera.
La pastiera napoletana è uno dei dolci più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo. Se vuoi prepararla anche tu a casa, ecco come procedere! Si tratta di un dolce che ha come base la pasta frolla, che racchiude un ripieno crema di ricotta e di grano che ha un profumo indescrivibile che si diffonde in tutta casa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Si inizia preparando la base di pasta frolla, clicca qui e trovi la ricetta completa. Si procede poi alla preparazione delle due creme. La prima di ricotta che si prepara con una combo di 350 g di ricotta di pecora, 280 g di zucchero, e uova, 1 tuorlo, un po’ di cannella, 4 cucchiai di aroma di fiori d’arancio e 60 g di canditi misti.
La ricotta deve esser ben sgocciolata e deve essere artigianale! Lavorare tutti gli ingredienti in ciotola avendo cura di incorporare una alla volta uova e tuorli. Quando si ottiene una crema liscia e vellutata, possiamo usare i canditi.
Si passa poi alla preparazione della crema di grano, servono 300 g di grano precotto per pastiere, 200 ml di latte intero fresco, la buccia grattugiata di un limone e un’arancia non devono essere trattati, 25 g di burro. Si devono mettere tutti gli ingredienti in un pentolino, si deve riscaldare e girare sempre per evitare che si possa attaccare. Mia nonna frulla solo metà della crema.
La ricotta deve essere di pecora perché come dice mia nonna è più grassa e più saporita! È importante lasciarla sgocciolare per bene per evitare che rilasci liquidi in cottura. Mai omettere i canditi! Non solo rilasciano umidità al ripieno, ma fasi che la pastiera si mantenga morbida e umida nei giorni successivi. Infine ricorda che i fiori d’arancio è un’aroma insostituibile!
C’è chi aggiunge la crema pasticcera, mia nonna no! La sua ricetta tramandata da generazione in generazione non la prevede e lei è fedele alla tradizione di famiglia.
Una leggera crosticina e un profumo super invitante, faccio questo pesce in friggitrice e lo…
Biscotti ripieni con cocco e cioccolato: non sono sicuramente i classici biscotti, qui senti il…
Quali sono le idee eleganti ed al tempo stesso anche funzionali per risparmiare spazio in…
Per il dolce del dopo cena ho pensato a questa torta rovesciata superveloce e, soprattutto,…
Il polpettone della nonna non lo batte nessuno, anche perché non lo fa con la…
Durante il weekend, lasciarsi travolgere dalle tentazioni di cibi pesanti che vengono serviti in tavola,…