La Pastiera napoletana super leggera è una favola! Invitante, goduriosa e veloce da fare, non ha niente a che invidiare alla tradizionale ricetta, anzi…
La Pastiera napoletana super leggera è strepitosa! Priva di burro e con solo 2 uova, è farcita con una crema incredibilmente buona che è senza zucchero. Si tratta di una ricetta quasi miracolosa che anche chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico può mangiarsi per trascorrere una Pasqua in allegria con tutta la famiglia.
Se non sapete fare i dolci, non disperate! Questa ricetta è perfetta anche per voi perché si realizza in pochi e semplici passaggi, e quindi se seguite le indicazioni sotto riportate è praticamente impossibile non centrare il risultato, ed è sempre un successone senza precedenti!
Pastiera napoletana super leggera ecco come si fa
La Pastiera napoletana super leggera è fantastica! Facilissima da preparare, così fatta la mangi ancora più volentieri appena sai che anche se ne prendi una fetta un pò più grande non ingrasserai e non dovrai affliggerti con i sensi di colpa.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, la pasta frolla con cui la preparate non necessita di riposo ed è subito pronta per essere usata. Realizzata in questo modo è, quindi, talmente buona e invitante che va a ruba in un istante.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- uno stampo rotondo per 12 persone
- una planetaria
- Ingredienti per 12 persone
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 15 cucchiai di farina per dolci
- 70 g di albumi
- 16 g di tuorli
- mezza bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
- 80 g di zucchero di canna
- scorza di un limone bio grattugiata
- per farcire
- 50 g di uova bio
- 50 ml di succo filtrato di limone bio
- 125 ml di yogurt magro light
- 5 ml di aroma di fiori d’arancio
- 20 g di scagliette di cioccolato bianco
- un cucchiaino di cannella in polvere
- 150 g di ricotta
- 200 ml di latte vegetale
- 250 g di grano cotto
Pastiera napoletana super leggera, procedimento
In una planetaria lavorate i tuorli con l’olio, lo zucchero, la scorza dell’agrume, la farina, gli albumi e il lievito. Date alla pasta frolla la forma di un panetto che stenderete immediatamente per avere una sfoglia di impasto non troppo sottile con la maggior parte della quale fodererete uno stampo rotondo per 12 persone.
Leggi anche: Salmone al forno con granella di pepe e pistacchio, la cena avrà tutto un altro sapore
Leggi anche: Dessert di chantilly allo zabaione: leggero e fresco, ti rimette in forze in un attimo!
Leggi anche: Biscotti alle erbe: stuzzichini deliziosi e super croccanti
Riempite la base con la farcitura realizzata emulsionando la ricotta con il succo filtrato del limone, lo yogurt, l’uovo assieme alle scagliette di cioccolato e al grano fatto raffreddare dopo averlo cotto per 10 minuti in una casseruola con il latte, la scorza dell’agrume, la cannella, l’aroma di fiori d’arancio. Livellate la superficie della torta prima di decorarla con le losanghe di pasta frolla realizzata e infornate a 175° per 90 minuti.