La Pastiera napoletana è fantastica! Nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta appena la vede
La Pastiera napoletana è straordinaria! Fatta con ingredienti comuni e tutti a basso costo, è quella gustosità a cui nessuno dice di no. Anche questa è una di quelle ghiottonerie che tutto il mondo ci invidia e che piace tantissimo anche ai bambini. Perfetta per i giorni di festa, è però sempre il momento giusto per portarla in tavola. Che cosa state aspettando dunque a farla?
Grazie a questa ricetta anche chi non ha mai messo piede in cucina la può preparare, ed è sempre buonissima!
La Pastiera napoletana è eccezionale! Semplice da preparare, il suo unico difetto è che è talmente buona che va a ruba in un istante.
Provate a servirla con due fragoline anche di campo appena raccolte, e farete un figurone semplicemente indimenticabile!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 70-90 minuti
Lavorate lo strutto con il sale, lo zucchero e la scorza dell’agrume. Inglobate l’uovo e poi i tuorli. Infine incorporate alla crema di strutto la farina e fate riposare per minimo 2 ore il panetto di pasta frolla in frigo, avvolto nella pellicola trasparente. Nel mentre, in una casseruola cuocete per 15 minuti il grano nel latte insaporito con il sale e la scorza dell’agrume. A fine cottura, mantecate con il burro e fate riposare la crema di grano per minimo 2 ore.
Leggi anche: Con i broccoli preparo questa focaccia ripiena: tutti hanno gradito!
Leggi anche: Casatiello senza glutine, per loro rinunciare al gusto anche avendo delle intolleranze
Leggi anche: Girelle cremose e filanti, un rotolo di pasta sfoglia e ottieni una cenetta sfiziosa ed originale
In una ciotola emulsionate la ricotta con lo zucchero e i semi di vaniglia per avere una crema di formaggio che farete riposare per almeno 2 ore prima di inglobare un uovo, il grano cotto, i canditi e l’acqua di fior d’arancio. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla per avere una sfoglia non troppo sottile con la quale fodererete uno stampo rotondo. Riempite la base con la farcitura, livellate la superficie e decoratele con delle strisce fatta con la pasta frolla rimasta. Infornate a 170° per 70-90 minuti, o fino a doratura. Una volta cotta, fate raffreddare la pastiera nel forno e poi, prima di servirla, lasciatela riposare per almeno 12-24 ore. Passato il tempo occorrente, spolverizzatela con dello zucchero a velo e con del cioccolato fuso.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…