Un dolce speciale: il maestro pasticcere Sal De Riso ci regala la sua versione della pastiera di Pasqua con un ingrediente unico
Ci sono ricette che seguono fedelmente la tradizione ma cambiano di zona in zona, di paese in paese.
La pastiera di Pasqua con la ricetta di Sal De Riso è differente da quella classica perché ha un ingrediente speciale: nel ripieno infatti c’è anche la crema pasticcera.
La pastiera di Pasqua con la ricetta di Sal De Riso deve essere conservata in frigorifero per un massimo di due giorni. Ma potete anche congelarla.
Ingredienti:
Per la frolla
600 g farina 00
250 g zucchero
350 g burro
70 g tuorli + 1 uovo intero
11 g sale
scorza di limone
Per il ripieno
240 g grano cotto
220 g ricotta vaccina
150 g latte
130 g uova
120 g arancia candita
120 g crema pasticcera
40 g zucchero a velo vanigliato
150 g zucchero semolato
1/2 baccello di vaniglia
1 g sale
scorza d’arancia q.b.
scorza di limone q.b.
3 gocce aroma fior d’arancio
1 pizzico di cannella in polvere
Partiamo dal ripieno, setacciando in una ciotola la ricotta vaccina dopo averla lasciata per un giorno in frigorifero per farla asciugare. Aggiungiamo lo zucchero, i semi di mezza bacca di vaniglia e lo zucchero a velo.
Poi frulliamo tutto con un frullatore ad immersione e aggiungiamo la crema pasticcera mescolando bene. A quel punto uniamo anche il grano cotto, che troviamo nei barattoli di vetri già pronto, le uova sbattute, un po’ di scorza di limone e di arancia grattugiate, i pezzetti di arancia candita. Continuiamo a mescolare e aggiungiamo anche il latte e il sale.
Quando il ripieno è pronto, teniamolo da parte e passiamo alla frolla. Sul piano di lavoro versiamo la farine e poi uniamo il brutto a pezzetti, lo zucchero, i tuorli e l’uovo intero e infine il sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Cominciamo a lavorare tutto con le punte delle dita per inglobare gli ingredienti e poi con le mani fino ad ottenere il classici impasto sabbioso della pasta frolla. Quando il panetto è pronto, avvolgiamolo nella pellicola mettendolo a riposare in frigo per 30 minuti.
Poi riprendiamo la frolla e il ripieno per assemblare la pastiera di Sal De Riso. Imburriamo e infariniamo leggermente due teglie da 24 centimetri di diametro. Dividiamo la frolla in due parti, tenendo da parte un pezzetto per le decorazioni. Stendiamole nelle due teglie fino a coprire le pareti e poi distribuiamo il ripieno. Poi decoriamo la superficie con strisce di pasta frolla.
Inforniamo le nostre pastiere in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti o fino a quando risultano dorate in superficie.
Sforniamole e lasciamole raffreddare completamente prima di appoggiarle su un piatto da portata e servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…