Sei pronta per la pastiera rustica senza impasto? Non ci credi? Leggi la ricetta e scopri il mio segreto, in pochi minuti la preparerai.
In cucina bisogna spesso ottimizzare i tempi, capita di andare sempre di fretta e non ci si può dedicare a ricette elaborate, questa si prepara in men che non si dica.
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato strepitoso, sarà la torta salata che ti conquisterà , anzi conquisterà tutti. Secondo me la preparerai spesso, sai perché? Basta farcire la pasta brisèe e infornare. Scopri la nostra ricetta sprint!
Pastiera rustica senza impasto: la ricetta spiegata passo passo
Ecco gli ingredienti necessari a preparare la pastiera rustica senza impasto, ricotta, uova, provola, speck, salame e formaggio a pasta filata. Ovviamente la pasta brisèe che sarà la base. Indossa il grembiule e realizza. Se dovesse avanzare la puoi conservare in frigo per due giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Cotolette di melanzane leggere, impossibile non morderle
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo tondo di pasta brisèe
- 200 g di ricotta
- 10 pomodori rossi
- 2 uova
- 100 g di speck
- 80 g di salame napoletano
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di provola
- 80 g di formaggio a pasta filata
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare questa torta salata, iniziamo a far scolare bene la ricotta, poi tagliamo a dadini il salame, lo speck e la provola, mettiamo in una ciotola e mescoliamo con un cucchiaio. In una ciotola mettiamo le uova, la ricotta, il pepe e il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Fagiolini gratinati al forno nella versione light
Prendiamo dal frigo la pasta brisèe, srotoliamola e adagiamola bene in uno stampo per torte tondo, anche per crostata va bene.
Mi raccomando non rimuovere la carta forno, poi bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, versiamo il mix di ricotta, i salumi e provola e poi livelliamo bene e facciamo cuocere per 30 minuti a 180 gradi.
Leggi anche:Â Cotolette di melanzane: mamma mia non riesco proprio a resistere a tanta bontÃ
Appena si sarà dorata la pasta briseè, sforniamo e aggiungiamo le strisce di formaggio a pasta filata, realizziamo le strisce classiche della crostata e poi aggiungiamo i pomodori.
Serviamo e fette e gustiamo.
Buon Appetito!