Le patate a fisarmonica al forno sono sfiziosissime, super croccanti e perfette per un contorno originale e saporito con cui accompagnare i tuoi secondi piatti.

Certo è che le patate sono troppo buone, forse l’unico contorno che incontra il gradimento di tutti dai più grandi ai più piccoli.

Patate a fisarmonica al forno ricettasprint

Gustose come poche sono proprio quello che manca per rendere speciale la tua cena.

Prendi quelle patate che hai in dispensa, tagliatele così ed avrai un contorno spettacolare

Non solo buonissime da mangiare, anche sfiziose da vedere: piccole fisarmoniche di bontà, croccanti ed insaporite da un condimento veramente delizioso che certamente piaceranno a tutti. E’ anche una ricetta economica ed anti spreco con cui potrai utilizzare in modo diverso dal solito quelle patate che hai in dispensa senza dover fare la spesa perché occorrono pochissimi ingredienti per completare la ricetta che hai già certamente in casa: provala!

Potrebbe piacerti anche: Patatine di zucca, forse queste non le hai mai provate ecco come si preparano

Ingredienti

6 patate a pasta bianca
Prezzemolo fresco q.b.
Origano q.b.
Rosmarino q.b.
Due spicchi d’aglio
50 gr di burro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle patate a fisarmonica al forno

Per realizzare questo piatto iniziate lavando benissimo le patate, se necessario passate esternamente una spugnetta morbida pulita per eliminare ogni impurità. Fatto ciò asciugatele e munitevi di un coltello sottile a lama liscia e due stecchini di legno lunghi come quelli che si utilizzano per gli spiedini. posizionate ogni patata su una spianatoia, bloccatela lateralmente con i due spiedini ponendoli ai lati, senza infilzarla: serviranno da ‘guida’ per il taglio.

A questo punto con il coltello a lama liscia iniziate a praticare dei tagli verticali come se voleste ricavare delle fettine sottili. Gli stecchini vi consentiranno di lasciare la base integra senza arrivare troppo in giù con il taglio rischiando di rovinare il risultato finale. Fatto ciò riempite una ciotola capiente con acqua e sale e mettete le patate in ammollo per una mezz’oretta. Scolatele, sciacquatele ed asciugatele tamponandole delicatamente con carta assorbente.

In una ciotolina versate due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale e sminuzzato ed il burro dopo averlo fuso e lasciato intiepidire. Aggiungete anche le erbe aromatiche tritate finemente e mescolate bene. Con un pennellino da cucina condite le vostre patate dopo averle sistemate in una pirofila, spennellando abbondantemente anche le parti interne della fisarmonica.

Versate il restante condimento, salate e pepate e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20/25 minuti circa. Dovranno apparire rosolate e dorate: al termine estraetele e gustatele subito!