Le patate ai 4 formaggi sono troppo buone, un gustoso e facilissimo piatto che potrai presentare nei tuoi menù come portata unica oppure per accompagnare i tuoi secondi.
Altro che le solite patatine fritte o al forno, una volta che avrai assaggiato questo piatto resterai sicuramente a bocca aperta.
Una combinazione di ingredienti che veramente conquista, con il suo sapore particolare e ricco, fatto di profumi e consistenze diverse.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate allo yogurt greco: leggera e gustosa la preparo spesso ed è sempre un gran successo
Ingredienti
4 patate grandi
250 ml di besciamella
100 gr di provola a cubetti
150 gr di gorgonzola
50 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Noce Moscata q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate: sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. In una ciotola, mescolate insieme la besciamella, il parmigiano reggiano, il sale, il pepe e la noce moscata dosandoli secondo il vostro gradimento. Cercate di non eccedere per evitare profumi troppo forti.
In una teglia da forno, distribuire un po’ di besciamella sulla base poi uno strato di patate, quindi versate ancora una quantità generosa di besciamella sulle patate. Aggiungete un po’ di gorgonzola e di provola a cubetti e procedete seguendo questa alternanza fino a terminare gli ingredienti.
Ultimate con la besciamella ed un po’ di parmigiano reggiano grattugiato ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti o finché le patate sono morbide e la superficie è dorata e croccante. A questo punto estraete e lasciate intiepidire un attimo prima di servire, poi gustate!
Potrebbe piacerti anche: Peperoni gratinati, bastano due ingredienti per un contorno spettacolare
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…