Patate al cartoccio senza forno, prova la ricetta salva cena con pochi euro farai un figurone e vi assicuro la grande uscita del piatto.
Le patate al cartoccio, buone, buonissime che si cuociono in padella. Un piatto decisamente economico e che si deve cuocere però pian piano. Le patate sono uno di quei contorni che si gustano con tanto appetito, e possono essere realizzati i 1000 più modi. Sappiamo bene la bontà delle patatine fritte oppure delle patate al forno o meglio ancora delle chips di patate che siano adatte per la dieta oppure no. Proprio in virtù di questo, dalla grande versatilità delle patate, oggi prepariamo la patata al cartoccio e non utilizzeremo il forno, quindi non andremo a riscaldare la nostra cucina tanto da star male.
Sappiamo che metterci a fornelli in estate non è sicuramente la più grande ambizione, così come quella di accendere il forno è proprio per questo la ricetta di oggi la prepareremo in padella in modo che giusto il tempo della cottura delle nostre patate e poi potremo spegnere. Andiamo a scoprire che cosa ci serve per realizzare le patate al cartoccio non in forno e soprattutto le dosi.
Certo è, che queste andranno in base alla quantità di persone che dovremmo servire pertanto, il ricetta preferisco non metterle.
Iniziamo il procedimento chiaramente dalle patate e quindi laviamole accuratamente eliminando il terriccio presente all’esterno e poi andiamo a praticare delle incisioni distanti tra loro circa mezzo centimetro e non troppo profonda. Prendiamo le patate e massaggiamole con del sale, con del rosmarino e se gradiamo (non le ho inserite in ricetta perché dipenderanno dal vostro gusto) massaggiamo anche con delle spezie, tipo il curry. Prendiamo la carta stagnola e aggiungiamo al cartoccio mezzo spicchio di aglio per ogni patata, un po’ di rosmarino, meglio se prendiamo quello fresco.
leggi anche:Torta rustica ai 4 formaggi e patate, la cena sfiziosa che puoi servire ai tuoi amici
Sfreghiamo bene e chiudiamo la carta stagnola e posizioniamo sigillando bene i bordi, le patate all’interno della padella coprendo con un coperchio, ma leggermente aperto per evitare che il calore non evapori e quindi che si formi la condensa. Un’ora, il tempo previsto per la cottura di queste patate ma attenzione, perché più grandi saranno è più il tempo si allungherà. Quando le patate saranno pronte allora le potremo aprire e gustare. Buon appetito!
leggi anche:Chips di patate croccanti ma non fritte, ecco il trucchetto infallibile per mangiarle senza rimorsi
leggi anche:Polpettone di patate e tonno: ancora più buono se servito freddo, prova subito la ricetta dell’estate
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…