Patate al cartoccio senza forno, prova la ricetta salva cena con pochi euro farai un figurone e vi assicuro la grande uscita del piatto.
Le patate al cartoccio, buone, buonissime che si cuociono in padella. Un piatto decisamente economico e che si deve cuocere però pian piano. Le patate sono uno di quei contorni che si gustano con tanto appetito, e possono essere realizzati i 1000 più modi. Sappiamo bene la bontà delle patatine fritte oppure delle patate al forno o meglio ancora delle chips di patate che siano adatte per la dieta oppure no. Proprio in virtù di questo, dalla grande versatilità delle patate, oggi prepariamo la patata al cartoccio e non utilizzeremo il forno, quindi non andremo a riscaldare la nostra cucina tanto da star male.
Sappiamo che metterci a fornelli in estate non è sicuramente la più grande ambizione, così come quella di accendere il forno è proprio per questo la ricetta di oggi la prepareremo in padella in modo che giusto il tempo della cottura delle nostre patate e poi potremo spegnere. Andiamo a scoprire che cosa ci serve per realizzare le patate al cartoccio non in forno e soprattutto le dosi.
Certo è, che queste andranno in base alla quantità di persone che dovremmo servire pertanto, il ricetta preferisco non metterle.
Iniziamo il procedimento chiaramente dalle patate e quindi laviamole accuratamente eliminando il terriccio presente all’esterno e poi andiamo a praticare delle incisioni distanti tra loro circa mezzo centimetro e non troppo profonda. Prendiamo le patate e massaggiamole con del sale, con del rosmarino e se gradiamo (non le ho inserite in ricetta perché dipenderanno dal vostro gusto) massaggiamo anche con delle spezie, tipo il curry. Prendiamo la carta stagnola e aggiungiamo al cartoccio mezzo spicchio di aglio per ogni patata, un po’ di rosmarino, meglio se prendiamo quello fresco.
leggi anche:Torta rustica ai 4 formaggi e patate, la cena sfiziosa che puoi servire ai tuoi amici
Sfreghiamo bene e chiudiamo la carta stagnola e posizioniamo sigillando bene i bordi, le patate all’interno della padella coprendo con un coperchio, ma leggermente aperto per evitare che il calore non evapori e quindi che si formi la condensa. Un’ora, il tempo previsto per la cottura di queste patate ma attenzione, perché più grandi saranno è più il tempo si allungherà. Quando le patate saranno pronte allora le potremo aprire e gustare. Buon appetito!
leggi anche:Chips di patate croccanti ma non fritte, ecco il trucchetto infallibile per mangiarle senza rimorsi
leggi anche:Polpettone di patate e tonno: ancora più buono se servito freddo, prova subito la ricetta dell’estate
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…