Le patate al forno sono il classico contorno che piace a tutti, ma se aggiungi questi due ingredienti cambierai per sempre il modo di cucinarle: da oggi in poi le farai sempre così!

Tra i contorni da affiancare al pollo arrosto, piuttosto che al secondo piatto della domenica in famiglia, in genere non mancano mai le patate al forno. Sono quel piatto confortante, rassicurante che viene sempre bene a tutti, la cui ricetta non si sbaglia mai e quindi assicura sempre il trionfo in tavola.

Patate al forno aggiungi questi due ingredienti e vedrai 20220129 ricettasprint

Almeno fino ad ora, perché quando scoprirai che cosa può fare l’aggiunta di questi due ingredienti facilissimi e gustosi, certamente cambierai per sempre il tuo modo di cucinarle. Scoprirai una ricetta tutta nuova, saporita e ricca con cui rendere felice tutta la famiglia.

Patate al forno? Aggiungi questi due ingredienti e cambierai per sempre il modo di cucinarle!

Stai per scoprire come trasformare una ricetta classica e che, a dirla tutta, a volte stanca un po’ in una preparazione tutta nuova, un contorno favoloso e ricco che renderà felice dal più grande al più piccolo dei tuoi commensali. Bastano due soli ingredienti principali per aggiungere bontà al tuo solito contorno, un vero trionfo di sapori che ruberà la scena in tavola e diventerà uno degli assoluti protagonisti del tuo menù speciale. Sei curioso di scoprire quali sono? Scorri la lista degli ingredienti e realizza questo piatto facile, ma di grande effetto!

Ingredienti

500 kg di patate
200 g di pancetta affumicata a cubetti
80 g di pecorino grattugiato
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di burro
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione delle patate al forno cremose

Per preparare questo piatto iniziate lavando le patate e pelandole. Tagliatele a fettine sottili e mettetele in ammollo in acqua e sale per mezz’ora. Scolatele e sciacquatele, poi asciugatele bene tamponandole con un canovaccio pulito. A questo punto prendete una pirofila ed imburratela bene.

Fate uno strato di patate, conditele con un pizzico di sale e pepe, pancetta, i formaggi grattugiati e qualche fiocchetto di burro. Continuate fino a terminare i formaggi grattugiati. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti, poi ultimate in modalità grill per 10 minuti a 200 gradi. Servitele con la deliziosa gratinatura in superficie, saporitissime e perfette per stupire i tuoi commensali!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.