Con l’aggiunta di questi ingredienti preparerai delle patate al forno sorprendenti, un mix di aromi e spezie unico e gustosissimo a cui non resiste nessuno, perfette per ogni piatto.
Le patate al forno con aromi e spezie sono un contorno delizioso e versatile che si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di piatto. Grazie infatti a pochi ingredienti freschi e gustosi potrai ottenere un risultato fragrante e saporito, ma non è tutto. Questo non è il solito contorno, infatti il sapore e la consistenza che hanno queste patate è davvero indescrivibile, sono infatti croccanti fuori e morbidissime e profumate dentro, insomma un tocco di originalità che servirà a renderle ancora più gustose e invitanti.
Grazie alla varietà di aromi freschi e spezie che si possono utilizzare, puoi aggiungere erbe come il rosmarino, il timo, la salvia o il prezzemolo, ma anche spezie come il curry, la paprika o l’aglio in polvere una combinazione di sapori che in pratica rende le patate al forno un contorno molto aromatico e gustoso. Se non sei a dieta e desideri aggiungere una nota di golosità a questa ricetta, puoi arricchirla con una spolverata di formaggio grattugiato sulle patate prima di infornarle, questo infatti renderà le patate ancora più cremose e saporite all’interno, oltre che incredibilmente croccanti fuori. Se invece desideri rendere il piatto più leggero, puoi evitare di utilizzare troppo olio e ridurre l’uso di spezie piccanti.
Per ottenere patate ancora più sfiziose, puoi utilizzare le novelline, più piccole e sfiziose delle classiche patate e si possono cuocere insieme alla buccia ottenendo maggiore croccantezza e sapore. Un contorno in pratica semplice e facile da preparare anche dai meno esperti in cucina, ma incredibilmente delizioso per poterlo servire insieme a qualunque piatto che sia a base di carne o pesce. Se poi vuoi renderle ancora più saporite, puoi accompagnarle con salse di qualunque tipo anche ad esempio quella allo yogurt che è davvero irresistibile. Insomma provale subito anche tu e vedrai che una volta provate le preparerai spesso!
Leggi anche: Patate e tonno, questo antipasto è fantastico e lo preparo in 10 minuti
Leggi anche: Patate al cartoccio senza forno, prova la ricetta salva cena con pochi euro farai un figurone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
800 g di patate
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Uno spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Un cucchiaino di paprika
Un pizzico di curry
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Per realizzare queste deliziose patate, inizia a preriscaldare il forno a 200 gradi. Lava poi e sbuccia le patate, quindi tagliale a fette a tocchetti o a metà nel caso delle patate novelline.
In una ciotola, mescola l’olio extravergine di oliva, l’aglio tritato, il rosmarino e il timo spezzettati, il sale, il pepe, la paprika, il curry e l’aglio in polvere. Aggiungi a questo mix le patate e mescola bene per farle insaporire con gli aromi e le spezie.
Sistema le patate su una teglia rivestita di carta forno, cercando di non sovrapporle e cuocile per circa 30-40 minuti, o fino a quando non risultano dorate e croccanti. Terminata poi la cottura, servi le patate al forno calde come contorno delizioso per qualsiasi tipo di piatto principale. Buon appetito!
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…