Deliziose e sfiziose, perfette per accompagnare qualunque portata, ecco le Patate al forno con cipolle e noci: un contorno originale per i tuoi piatti di Natale!
Se hai pensato proprio a tutto per il cenone di Natale, ma ti sono sfuggiti i contorni, le Patate al forno con cipolle e noci sono una gustosa ed originale ricetta perfetta per accompagnare il tuo menù natalizio. Ti serviranno solo alcuni ingredienti semplici e fidati che piaceranno proprio a tutti, insomma, un modo semplice e gustoso, per andare a colpo sicuro!
In questa ricetta, le patate verranno rosolate con delle delicate cipolle caramellate e verranno poi mescolate con sfiziose noci, rendendo il tuo piatto veloce e allo stesso tempo gustoso. Sono ideali per accompagnare qualsiasi portata, quindi passando dai piatti di carne al pesce senza alcun problema e vedrai che se ne innamoreranno anche i bambini. Un’alternativa semplice ma sempre gradita se proprio non hai tempo per preparare contorni più elaborati e fidati sarà forse ancora più gradito. Ad aromatizzare le patate, ci sono timo e rosmarino, ma come puoi immaginare, ti basterà avere un pò di fantasia e puoi personalizzare tranquillamente la ricetta a tuo piacimento. Un’idea per esmpio, potrebbe essere quella di spolverare un pò di pangrattato sulla superficie quando le metti in forno e le renderai ancora più croccanti insieme alle noci.
Dunque, se vuoi andare a colpo sicuro e vuoi davvero accompagnare qualunque piatto in modo perfetto, questa speciale ricetta sprint, saprà stupirti. Basta chiacchiere quindi e segui con me la facilissima procedura, vedrai che in men che non si dica, porterai in tavola una vera specialità. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
500 g di patate
120 ml di olio extravergine di oliva
10 g di sale
1 cucchiaino abbondante di pepe
100 g di granella di noci
3 cipolle rosse
Per realizzare queste deliziose patate, inizia già a preriscaldare il forno a 200 gradi. Lava, sbuccia e affetta poi le patate. Sciacquale nuovamente per eliminare l’ecceso di amido e lasciale bollire in acqua e sale per 10 minuti circa.
Leggi anche:Prendi 2 patate, della pancetta e pochi ingredienti, facciamo dei fazzoletti ripieni spaziali!
Affetta intanto le cipolle finemente e versale in una padella con un pò di olio. Lasciale rosolare fino a renderle morbide e ambrate. Versale poi in una pirofila oleata e aggiungi le patate precedentemente lessate, il rosmarino il timo, le noci in granella, una spolverata abbondante di pepe e sale secondo i tuoi gusti.
Leggi anche: Peperoni imbottiti con straccetti di pollo e patate, li avete mai provati? Li facciamo insieme, poi mi direte
Mescola bene gli ingredienti e distendi il tutto, poi cuoci in forno per circa 30 minuti. Terminata la cottura, sforna il tuo fantastico contorno di patate , aggiungi l’olio e mescolale per bene. Aggiungi anche le patate una volta raffreddate e mescola ancora per amalgamare il tutto. Terminata la cottura e dorate per bene le patate, sfornale e lasciale assestare pochi minuti prima di impiattarle per accompagnare quello che hai preparato per il cenone, vedrai che saranno un gran successo! Buon appetito!
Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…
La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…
Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…