Stasera cosa preparare per contorno? Tranquilla ci penso io a darti l’idea! Ecco le Patate al forno con cipolle e peperoncino,
Se stasera non hai idea del contorno da servire in tavola, devi assolutamente provare le patate al forno con cipolle e peperoncino, è un’idea che conquista il palato di tutti grazie alla sua bontà e semplicità. Una soluzione perfetta quando non sai proprio cosa preparare che possa piacere a tutta la famiglia e ovviamente è una di quelle ricette che puoi personalizzare con qualunque altro tipo di ingrediente.
La delicatezza delle patate infatti, si sposa alla perfezione con la dolcezza delle cipolle e la piccantezza del peperoncino, creando un matrimonio di gusti che lascerà tutti a bocca aperta ma puoi anche renderle più gustose giocando con le spezie che preferisci. Prova ad esempio con rosmarino o timo e non ti immagini come sono gustose. In più puoi anche aggiungere dei tocchetti di pancetta, che durante la cottura rilasceranno il loro sapore e diventeranno croccanti, fidati, sono davvero eccezionali. Se poi le patate al forno sono destinate ai bambini, ovviamente, è preferibile evitare il peperoncino e puoi sostituirlo con della paprika dolce o del curry, fidati è un’altra combinazione vincente che piacerà anche a te!
Quindi cosa stai aspettando? Devi assolutamente provare questa deliziosa ricetta sprint, d’altra parte le patate le adorano grandi e piccini, quindi quale soluzione migliore per soddisfare tutti! Non perdere altro tempo quindi, libero spazio alla tua fantasia, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Frittata con zucchine e patate a crudo, un piatto unico semplicissimo che piace sempre a tutti
Leggi anche: Bruschette croccantissime di patate con verdure e stracciatella, prepareremo un antipasto da favola!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti per 4 persone
800 g di patate
2 cipolle
1 peperoncino rosso
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per realizzare questa favolosa ricetta sprint, inizia prima di tutto a preriscaldare il forno a 200 gradi. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti o fette spesse, insomma, come preferisci.
Taglia anche le cipolle a fettine sottili e il peperoncino a rondelle, rimuovendo i semi, se preferisci un sapore meno piccante. In una pirofila da forno, versa le patate, le cipolle e il peperoncino, aggiungi l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e mescola bene per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Cuoci infine le patate in forno per circa 40-45 minuti, o finché le patate saranno morbide e leggermente dorate, mescolandole di tanto in tanto durante la cottura. Una volta che le patate saranno ben dorate e croccanti fuori, saranno pronte da sfornare, quindi servile in tavole e accompagnerai qualunque tipo di piatto in modo eccellente, che sia di carne o pesce. Iniziamo subito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…