Patate+al+forno+con+la+buccia+%7C+Croccanti+e+saporite+come+fritte
ricettasprint
/patate-al-forno-con-la-buccia-croccanti-e-saporite-come-fritte/amp/
Contorno

Patate al forno con la buccia | Croccanti e saporite come fritte

Patate al forno con la buccia ricettasprint

Le patate al forno con la buccia sono il contorno croccante, rustico e facilissimo da fare che manca in tavola per rendere speciale il vostro secondo. Molti infatti trascurano che gran parte della bontà di questo tubero molto amato da grandi e piccini risiede proprio nella buccia, la quale conferisce un sapore ed una croccantezza veramente unici al risultato finale. Un tocco quasi leggermente affumicato, ideale per accompagnare piatti di carne o pesce arrostiti, quasi un finger food da assaporare per rendere sfizioso un aperitivo casalingo tra amici. Il contorno perfetto per una cena informale oppure per l’arrosto della domenica in famiglia: insomma, le patate non sono mai inopportune, anzi rendono più ricco ogni pasto senza mai stancare. Una tira l’altra, in questa versione assolutamente da provare e veramente strepitosa!

Potrebbe piacerti anche: Patate al forno alla romana | Sfiziose e facilissime da realizzare
Oppure: Crocché di patate con melanzane fritte e provola | deliziosi

Ingredienti

700 gr di patate rosse
Un rametto di rosmarino
Cipolla q.b.
Origano secco q.b.
Un pizzico di paprica
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle patate al forno

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le patate. Eliminate ogni impurità mettendole in ammollo per una decina di minuti in acqua fredda in cui avrete sciolto un cucchiaino di bicarbonato. Poi sciacquatele e se necessario, strofinate la buccia con una spugnetta pulita. Fatto ciò asciugatele con un canovaccio pulito, tagliatele a spicchi e mettetele in ammollo in acqua e sale per una mezz’oretta. Scolatele bene, sciacquatele ed asciugatele completamente tamponandole con un canovaccio pulito.

Fatto ciò, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e versate le patate. Lasciate lessare per circa 5 minuti dal bollore, poi scolatele e lasciatele intiepidire. Versatele in una ciotola capiente e conditele con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, paprica, rosmarino, cipolla ed origano tritati finemente. Amalgamate con delicatezza in modo che siano ben insaporite.

Foderate una leccarda da forno con la carta apposita e distribuite le patate evitando di sovrapporle. Cuocete a 200 gradi per circa 30 minuti.  Ultimate 5 minuti in modalità grill per ottenere una doratura croccante maggiore. Servitele ben calde!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

19 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

48 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

1 ora ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

3 ore ago