Le patate al forno con parmigiano sono un contorno semplicissimo ma dal sapore strepitoso. E costano davvero poco.
Patate al forno, una passione per gli italiani. Un contorno che ci accompagna fin da quando eravamo bambini e che esalta preparazioni di carne e di pesce alla griglia, ma anche arrosti e bolliti. Ma avete mai pensato di preparare le patate al forno con parmigiano?
Una ricetta che nella sua semplicità è in realtà un concentrato di sapori e di profumi. Bastano tre ingredienti per un piatto capace di riconciliare con la vita. Il profumo del parmigiano che si fonde durante la cottura pè un richiamo per la tavola e per i buoni sapori di una volta.
Importante sarà scegliere le patate giuste, non quelle novelle ma piuttosto quelle a pasta gialla. Hanno una maggiore compattezza, una polpa poco farinosa e molto intensa e per questo sono adatte per essere cotte al forno.
Potrebbe piacerti anche: Patate novelle con al buccia e rosmarino un contorno veloce da fare
Patate al forno con parmigiano, pronte in meno di un’ora
Per preparare delle ottime patate al forno con parmigiano serve davvero pochissimo tempo. E una volta informate, non sarà nemmeno necessario stare a controllarle troppo. In mezz’ora avrete un piatto succulento e fragrante.
Ingredienti (per 4 persone):
3 patate di media grandezza (circa 900 g)
3 albumi
150 g di parmigiano
sale
pepe
Preparazione:
Partite scegliendo le patate migliori e sbucciatele. In una ciotola sbattete gli albumi con un cucchiaino di sale fino a quando non diventano spumosi. A quel punto tagliate le patate, meglio se a spicchi, e bagnatele nell’albume montato.
Fate attenzione a non esagerare, perché se saranno troppo umide il parmigiano farà fatica ad attaccarsi. Quando le patate sono coperte di albume, allora passatele nel parmigiano (o grana padano) grattugiato premendo con decisione per fare attaccare il formaggio.
Disponetele quindi nella teglia foderata di carta forno e cuocetele per circa 30 minuti o comunque fino a quando saranno croccanti e dorate. Una volta pronte, sfornatele e servitele calde, accompagnate dal ketchup o da un’ottima salsa barbecue.
Potrebbe piacerti anche: Patate prezzemolate un contorno veloce e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.