Il contorno semplice, veloce e soprattutto versatile, le patate al forno con provola, filante e super squisito, ecco la ricetta perfetta.

Puoi accompagnare queste patate con provola a delle salsicce, hamburger, polpette e non solo anche a del pesce. da poter preparare questo contorno quando volete, la vostra famiglia gradirà. Talvolta basta poco per servire un contorno diverso dai soliti.

Patate al forno con provola un contorno piacevole a prova di chef
Patate al forno con provola un contorno piacevole a prova di chef Ricettasprint

Anche se fa caldo, pensare di servire un contorno caldo sia sbagliato non è così, anzi lo puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldarlo al momento prima di servirlo. Non resta a questo punto che scoprire passo passo la nostra ricetta sprint!

Patate al forno con provola: prepara anche tu e sentirai che bontà

Una ricetta di facilissima preparazione che lascerà tutti a bocca aperta.  Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di queste squisite patate al forno.

Leggi anche: Zucchine prezzemolate alla napoletana, il contorno saporito e velocissimo per ogni secondo

Ingredienti

  • 6 patate
  • 200 g di provola
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • burro q.b.
  • rosmarino q.b.
  • peperoncino q.b.

Procedimento

Per preparare questo contorno filante che piacerà a tutti, ecco la ricetta sa seguire. Iniziare a sbucciare le patate e laviamole, mettiamole su un tagliere e tagliamo a fette sottili, poi lasciamole un po’ in ammollo in una ciotola con acqua e poco sale, così non si attaccheranno in ammollo.

Leggi anche: Peperoni in agrodolce, contorno freddo facile per accompagnare i secondi e farcire le bruschette

Patate al forno con provola
Patate al forno con provola Ricettasprint

Tagliamo a fettine la provola e lasciamola sgocciolare. Mettiamo un po’ di burro in una pirofila da forno e distribuiamo un primo strato di patate, la provola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, aglio grattugiato, rosmarino e peperoncino.

Leggi anche:Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola

Ricopriamo con altre patate ed infine distribuiamo il burro e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Patate al forno con provola
Patate al forno con provola Ricettasprint